Cronaca

Colonna – Rinvenuto tratto di antica strada romana basolata in zona campo sportivo

strada romana colonna
I Castelli Romani continuano a stupire e il loro territorio, ricco di una storia gloriosa, non smette di restituire meraviglie di un passato che testimonia la presenza di antiche civiltà. Così come accaduto l’anno scorso in zona Tuscolo, nella vicina Grottaferrata, dove è  riemerso un tratto di basolato dell’antica via Latina, anche a Colonna è avvenuto nei giorni scorsi un importante ritrovamento.
Nell’ambito dei lavori di scavo svolti da e-distribuzione spa per la messa in opera di un nuovo elettrodotto, nella via comunale che congiunge via Colle Sant’Andrea con via dei Mattei, è stato rinvenuto un tratto di basolato di un’antica via romana. Lo scavo è stato eseguito dall’impresa di archeologia Archeo di Fabio Turchetta sotto la Direzione Scientifica del funzionario archeologo Gabriella Serio della nostra Soprintendenza.
“La via – fa sapere la Soprintendenza Archeologica e Belle Arti della Città Metropolitana – che è stata portata alla luce a una profondità di circa cm 70 dall’attuale piano stradale, si conserva per un tratto lungo circa 30 metri e largo circa 1 metro. Il tracciato moderno sembra ripercorrere in maniera piuttosto precisa quello della via romana. La strada, da collocare cronologicamente nella prima età imperiale, è costituita da grandi pietre poligonali basaltiche poste con estrema cura e conserva ancora intatta una porzione dell’originaria crepidine sul limite nordoccidentale. Sul sedime stradale si riconoscono i segni del ripetuto passaggio in epoca romana dei carri. Dalla porzione identificata si evince la caratteristica conformazione a “schiena d’asino”, di fondamentale importanza per il deflusso delle acque piovane”.
Entusiasta il Primo Cittadino colonnese che ha commentato con soddisfazione l’importante ritrovamento. “Pochi giorni fa, nel primo pomeriggio – ha detto il sindaco Fausto Giuliani – sono stato chiamato d’urgenza dalla dottoressa Gabriella Serio, Funzionario Archeologo della nostra Soprintendenza, in località campo sportivo: era venuta alla luce una meraviglia!
Un tratto di strada romana lungo la stradina sterrata che costeggia il campo da calcio.
Questa testimonianza, non l’unica dalle nostre parti, insieme alla ripresa dei lavori di Palazzo Colonna, rafforza sempre di più in me e nei miei colleghi di amministrazione la volontà di promuovere il nostro territorio ricco di storia. Un grazie di cuore a Gabriella Serio, a Maria Cristina Recco, ad Andrea De Angelis; collaborare con loro, condividere emozioni è sicuramente il modo migliore per valorizzare una terra che non finisce mai di sorprenderci.
commenta