Attualità

Marino, Liceo Mercuri in Regione: container per gli studenti e sede riqualificata entro il 2025

marino liceo mercuri 4

Il Liceo Mercuri di Marino sbarca in Consiglio regionale del Lazio, in occasione di una apposita audizione, convocata stamane nella commissione Lavoro-Istruzione e Diritto allo Studio, presieduta dalla consigliera regionale, Eleonora Mattia. Presenti, nella seduta svoltasi on line, numerose istituzioni: la città metropolitana di Roma Capitale, tramite il consigliere delegato Parrucci, vari rappresentanti sindacali, il dirigente scolastico dell’istituto castellano Salvatore Montesano, l’Ufficio scolastico regionale, la Direzione scuola della Regione, il sindaco di Marino, Stefano Cecchi, e molti consigliere regionali, tra cui Adriano Palozzi e Marco Cacciatore, entrambi originari della cittadina alle porte di Roma. Ad aprire l’audizione Montesano che ha espresso tutta la propria preoccupazione e quella della comunità scolastica per quanto sta avvenendo, chiedendo ancora una volta alla politica e alle istituzioni, certezza amministrativa per garantire locali idonei e il regolare svolgimento dell’attività didattica del Paolo Mercuri. Sono intervenute, inoltre, le parti sociali e Milena Iacuzzo, professoressa del Liceo e rappresentante sindacale: “Io invito tutti i presenti a visitare la nostra scuola, a vedere quanto di meraviglioso siano in grado di fare i nostri studenti e per cui per noi è così urgente e necessario risolvere io problema. Mi faccio tuttavia portavoce della sensazione di solitudine e sofferenza che tutta la comunità sta vivendo”, ha detto.

Sul tema la Presidente Mattia ha preso l’impegno di visitare in loco il Liceo, allargando il sopraluogo a tutta la commissione: proposta accolta con favore dal consigliere Palozzi. Da segnalare anche l’intervento del sindaco Cecchi che ha ricostruito quanto fatto dal Comune di Marino per affrontare l’emergenza Mercuri. Il Consigliere metropolitano delegato all’edilizia scolastica, Daniele Parrucci, invece, ha ricostruito le azioni già messe in campo in sinergia con il municipio di Marino, ricordando che la scelta è ricaduta sui moduli provvisori in attesa di iniziare la ristrutturazione dell’edificio scolastico. Il sindaco ha individuato due aree, su cui sono già a lavoro i tecnici, e a breve partirà l’iter delle autorizzazioni per garantire l’accessibilità dei moduli ai ragazzi già con l’inizio del nuovo anno scolastico. Questo il primo obiettivo e la prima novità. Invece per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione – stimati per 2 milioni 850 mila euro – si è proceduto a richiedere i fondi di cui al decreto ministeriale 2 dicembre 2021 n. 343, il Piano messa in sicurezza e riqualificazioni scuole, i cui termini sono scaduti lo scorso giovedì e quindi si attende la risposta. Ma quale la tempistica degli interventi sulla storica sede? Dalle parole di Parrucci, il progetto esecutivo delle opere dovrebbe essere approvato entro la fine dell’anno, mentre nel 2023 si dovrebbe procedere con la messa a gara e l’inizio dei lavori che potrebbero durare 24/36 mesi. Che tradotto: la storia sede di Marino non riaprirà prima del 2025.

leggi anche
Istituto Mercuri Marino striscia la notizia
Attualità
Marino, in onda il servizio di Striscia La Notizia sulla chiusura dell’Istituto Mercuri, in attesa dell’inizio dei lavori
asia cavaterra
Attualità
Marino, parlano gli studenti del Mercuri. Asia Cavaterra: “Liceo chiuso è sconfitta per tutti”
marino incontro mercuri
Attualità
Marino, sul liceo Mercuri la Città Metropolitana esce finalmente dal silenzio: “Risolveremo criticità”
marino liceo mercuri
Attualità
Marino, lenta agonia del liceo Mercuri: flash mob per riaprire la storica sede
palozzi
Politica
Marino, Palozzi (Cambiamo): “Fare presto sul Liceo Mercuri, tutelare diritto studio dei ragazzi”
liceo mercuri interno
Attualità
Marino, su impulso dei professori del Mercuri una delegazione regionale in visita al Liceo
mercuri volantinaggio
Attualità
Marino, “Tempi duri per il Mercuri”: al via il volantinaggio a tutela del Liceo
mercuri lezione aperto 1
Attualità
Marino, lezioni all’aria aperta per il liceo Mercuri ancora in attesa di una sede
sopralluogo liceo mercuri marino
Scuola
Marino – Sopralluogo della commissione regionale al liceo Mercuri: timori sul prossimo futuro di studenti e sede
marino liceo mercuri 6
Politica
Marino, “Cecchi non risponde sul liceo Mercuri”: la coalizione di Colizza scrive al prefetto
marino liceo mercuri
Politica
Marino, proposta “centrista” per il liceo Mercuri: aule all’ex mercato coperto di Largo Oberdan
marino liceo mercuri 4
Attualità
Marino, sul liceo Mercuri è tutti contro tutti. E intanto la Città Metropolitana tace
commenta