Politica

Marino, Palozzi (Cambiamo): “Fare presto sul Liceo Mercuri, tutelare diritto studio dei ragazzi”

“Quest’oggi ho partecipato all’audizione in commissione regionale Lavoro-Istruzione-Diritto allo Studio, convocata per fare il punto sulla delicata situazione del Liceo Artistico “Paolo Mercuri” di Marino, simbolo culturale, sociale e formativo del territorio cittadino e, più in generale, del comprensorio dei Castelli Romani. Un vero e proprio punto di riferimento per tanti ragazzi e per tante famiglie, oggi in difficoltà per la chiusura della storica sede, bisognosa di urgenti lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico”. Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio ed ex sindaco di Marino, Adriano Palozzi.

“Una vicenda che mi sta particolarmente a cuore, essendo stato sindaco di Marino per due mandati, e molto attenzionata anche all’attuale primo cittadino Stefano Cecchi, che subito si è messo a disposizione per sostenere la risoluzione del problema. Sull’istituto superiore incombe un doppio problema: la tempistica legata all’avvio degli interventi di riqualificazione da parte della Città Metropolitana, e la logistica, legata alla soluzione temporanea in cui accogliere i quasi trecento studenti da qui alla fine dei lavori. Sul primo punto, auspico che Palazzo Valentini possa procedere spediti senza intoppi burocratici e procedurali, mentre sul secondo aspetto, il trasferimento temporaneo dei ragazzi nei container mi preoccupa moltissimo, poiché potrebbe incidere negativamente sull’iscrizione al prossimo anno scolastico.

Ma, se i moduli provvisori dovessero rappresentare davvero l’unica proposta realizzabile nel breve periodo, lo si faccia, ma anche qui con tempi amministrativi che non siano biblici. L’obiettivo è avere i ragazzi a Marino a partire dal prossimo settembre, assicurando e tutelando il loro diritto allo studio. In tal senso, la speranza è che si continui a proseguire all’insegna della collaborazione e della sinergia istituzionale, bisogna fare presto. Anzi, accolgo con favore la proposta di un sopraluogo da parte di questa commissione presso l’istituto di Marino: in tal senso, io rimango a totale disposizione e metterò in campo la giusta e doverose pressione istituzionale affinchè il liceo artistico torni quanto prima agli antichi fasti”.

 

leggi anche
marino liceo mercuri 4
Attualità
Marino, Liceo Mercuri in Regione: container per gli studenti e sede riqualificata entro il 2025
Istituto Mercuri Marino striscia la notizia
Attualità
Marino, in onda il servizio di Striscia La Notizia sulla chiusura dell’Istituto Mercuri, in attesa dell’inizio dei lavori
asia cavaterra
Attualità
Marino, parlano gli studenti del Mercuri. Asia Cavaterra: “Liceo chiuso è sconfitta per tutti”
liceo mercuri interno
Attualità
Marino, su impulso dei professori del Mercuri una delegazione regionale in visita al Liceo
mercuri volantinaggio
Attualità
Marino, “Tempi duri per il Mercuri”: al via il volantinaggio a tutela del Liceo
mercuri lezione aperto 1
Attualità
Marino, lezioni all’aria aperta per il liceo Mercuri ancora in attesa di una sede
marino liceo mercuri 6
Politica
Marino, interrogazione sul liceo Mercuri: da Colizza duro attacco a Cecchi
parrucci marino
Attualità
Marino, l’annuncio di Palazzo Valentini sul Mercuri: “Entro marzo l’area, entro l’anno i container”
commenta