Attualità

Colonna – Cartellonistica, serrande, murales: quando il decoro della città passa dalle piccole opere

Chi l’ha detto che servono grandi opere o importanti risorse economiche per rendere più gradevole e decorosa una città? Molto spesso una buona dose di ingegno, volontà e dedizione riescono ad arrivare dove altrimenti sarebbe impossibile e Colonna, comune di neanche 5mila abitanti, ce la sta mettendo tutta. Un percorso di abbellimento e riqualificazione del centro storico partito nel 2020 con il progetto “Serrande d’autore” a cura del writer Gofy David De Angelis, che ha dato nuova vita al centro cittadino attraverso il semplice decoro delle serrande delle attività commerciali. L’iniziativa, ideata e sostenuta dall’amministrazione comunale in accordo con i commercianti locali, ha visto protagoniste le serrande dei negozi del centro, che sono state illustrate con i soggetti delle attività presenti, sia con scene di vita antica e mestieri perduti.
Dopo questo progetto di più ampio respiro, si sono susseguiti altri piccoli interventi di sistemazione e riqualificazione resi possibili anche grazie al contributo fattivo di privati cittadini. Pensiamo alle panchine del Belvedere e di Piazza Garibaldi che sono state recentemente risistemate grazie al contributo della Farmacia Califano. Una valorizzazione del territorio e della sua storia che passa anche dalla volontà, espressa dall’amministrazione comunale, di avviare il percorso di rifacimento della toponomastica pensando ai cittadini e alle cittadine che si sono distinti in diversi campi, che sono stati da esempio per gli altri, che hanno contribuito alla crescita della comunità, ma anche alla storia locale e alle tradizioni.
È stata poi realizzata l’iniziativa culturale Mosaico e territorio, all’interno del progetto Colonnart, nata con l’intento di spronare soprattutto i più giovani ad avvicinarsi all’arte ed esplorarla nelle sue molteplici forme. Un progetto che ha fornito un contributo alla riqualificazione urbanistica del territorio, proponendo la realizzazione di un mosaico parietale che ha riprodotto il bozzetto vincitore del concorso “un disegno per raccontare”.
Piccoli ma significativi interventi, che sottolineano  il senso di comunità di un paese e a cui oggi si aggiunge l’opera di sistemazione della cartellonistica sugli spazi pubblicitari delle bacheche riservate ai manifesti. “Sono molte le foto di Colonna, attuali e d’epoca – ha detto il sindaco Fausto Giuliani – che è possibile ammirare girando per il paese. Un modo per mostrare un volto decisamente più attraente per chi si trova a passare dalle nostre parti ed anche per tutti noi che ci viviamo. Un grazie di cuore a Massimo Cantarini e a Nando Zanotti che con grande disponibilità curano l’istallazione delle belle stampe; li vedrete ancora nei prossimi giorni impegnati in questa nobile missione nelle zone di Colonna che ancora ne sono sprovviste.
commenta