Attualità

Marino, su impulso dei professori del Mercuri una delegazione regionale in visita al Liceo

liceo mercuri interno

All’audizione della IX commissione consiliare permanente della Regione Lazio avente come oggetto la situazione della sede del liceo di Marino, erano presenti ieri anche i vertici scolastici dell’istituto artistico- L’incontro, richiesto delle organizzazioni sindacali, ha visto la presenza, in rappresentanza della nostra scuola, del dirigente scolastico Salvatore Montesano, della professoressa Milena Iacuzzo FS Rapporti con il Territorio e della Presidente del Consiglio d’Istituto, signora Francesca Rotondi che si sono fatti portavoce, dai loro differenti punti di vista, dei disagi che la comunità sta vivendo e della necessità della salvaguardia del  patrimonio artistico e culturale della scuola. Ricordiamo infatti che la storia sede del Mercuri è chiusa ormai da mesi, in attesa di urgenti lavori di adeguamento sismico, e i trecento ragazzi sono stati “spostati” all’Amari di Ciampino, anche loro in attesa che si trovi una soluzione temporanea per nuove aule.

All’udienza, presieduta dalla consigliera regionale Eleonora Mattia, erano presenti i rappresentanti delle OO.SS. CGIL e CISL, il consigliere di Città Metropolitana delegato all’edilizia scolastica Daniele Parrucci, il sindaco di Marino Stefano Cecchi, i consiglieri regionali Adriano Palozzi e Marco Cacciatore e per l’usr Lazio la dott.ssa Michela Corsi. In particolare il consigliere Daniele Parrucci ha comunicato che la Città Metropolitana ha individuato un finanziamento di circa 2.850.000 euro per i lavori di messa in sicurezza della sede storica di Corso Colonna, oltre ad un preesistente finanziamento per   l’installazione di aule prefabbricate provvisorie.

“Il dibattito – ha sottolineano in una nota l’IIS Mercuri-Amari – ha visto la presentazione delle differenti opinioni e delle ipotesi di risoluzione del problema che, tuttavia, ad oggi, non ha ancora visto l’avvio di nessun lavoro. Dopo ampia discussione la Presidente Mattia ha accettato l’invito a visitare la scuola per un sopralluogo ed ha sollecitato l’individuazione di un luogo dove installare i moduli provvisori mentre si intraprenderanno con la massima urgenza le procedure per dare inizio ai lavori di ristrutturazione del palazzo Fumasoni Biondi”.

leggi anche
palozzi
Politica
Marino, Palozzi (Cambiamo): “Fare presto sul Liceo Mercuri, tutelare diritto studio dei ragazzi”
marino liceo mercuri 4
Attualità
Marino, Liceo Mercuri in Regione: container per gli studenti e sede riqualificata entro il 2025
Istituto Mercuri Marino striscia la notizia
Attualità
Marino, in onda il servizio di Striscia La Notizia sulla chiusura dell’Istituto Mercuri, in attesa dell’inizio dei lavori
asia cavaterra
Attualità
Marino, parlano gli studenti del Mercuri. Asia Cavaterra: “Liceo chiuso è sconfitta per tutti”
marino incontro mercuri
Attualità
Marino, sul liceo Mercuri la Città Metropolitana esce finalmente dal silenzio: “Risolveremo criticità”
marino liceo mercuri
Attualità
Marino, lenta agonia del liceo Mercuri: flash mob per riaprire la storica sede
mercuri volantinaggio
Attualità
Marino, “Tempi duri per il Mercuri”: al via il volantinaggio a tutela del Liceo
commenta