Cronaca

Monte Compatri – Il comandante dei Carabinieri Carpinella va in pensione: la cerimonia in Comune

È stata una cerimonia intima ma particolarmente sentita, quella con cui il sindaco Francesco Ferri ha voluto salutare, in occasione del suo pensionamento, il luogotenente Carmine Carpinella, per ben 15 anni comandante della Stazione dei Carabinieri di Monte Compatri. Un saluto commosso che si è svolto nella stanza del sindaco a cui hanno partecipato i familiari del militare, i colleghi di stazione con il nuovo comandante Fiorenzo Panico, alcuni amministratori, gli uffici comunali e la Polizia Locale guidata dalla comandante Marta Sodano.

Una cerimonia nel corso della quale il neo sindaco Ferri ha ringraziato il comandante Carpinella per l’egregio lavoro svolto, “testimoniato – ha detto il Primo Cittadino – dall’affetto e dal riconoscimento unanime che arriva dall’intera comunità. Una comunità come la nostra che è sì raccolta ma al contempo ha un territorio così vasto, per cui è fondamentale che si instauri un rapporto umano con chi indossa una divisa. Il comandante Carpinella c’è sempre stato per il nostro Comune e per i cittadini e se oggi gli viene attribuito questo riconoscimento è perché ha svolto in maniera egregia e onorevole il suo incarico”. Un riconoscimento che attesta “il grande impegno professionale e civile profuso al servizio della comunità di Monte Compatri, affermando i principi di legalità e giustizia a salvaguardia della sicurezza pubblica e del rispetto delle leggi e delle istituzioni” e che ha permesso all’ex comandante di ricordare brevemente la sua esperienza a Monte Compatri.

“Appena arrivato qui nel 2006 – ha ricordato un emozionato Carpinella –  tra le varie incombenze c’è stata quella di ricucire il rapporto tra la popolazione e le istituzioni, obiettivo che è stato possibile realizzare grazie a 15 anni di interazione importante con le varie forze politiche, gli uffici comunali, la Polizia Locale. Il mio obiettivo era quello di far rispettare la legalità e che i cittadini si rispettassero tra di loro: ho cercato di dare questo indirizzo al mio operato e spero di esserci riuscito. Sono sicuro che il maresciallo Panico, che prenderà il mio posto, saprà lavorare egregiamente, nella consapevolezza che le nostre azioni sono rivolte alla sicurezza dei cittadini. Grazie ancora: sono onorato di appartenere alla comunità di Monte Compatri che mi ha da subito accolto e rispettato”.

Non è infine mancato un omaggio anche da parte dei colleghi di stazione, consegnato dal neo comandante Fiorenzo Panico: “Questo omaggio – ha aggiunto Panico rivolgendosi a Carpinella – arriva a testimonianza del grande affetto che tutti abbiamo per lei: è stato un onore e un piacere lavorare al suo fianco e vogliamo ricordarle che saremo sempre al suo fianco, perché siamo la sua famiglia”.

commenta