Politica

Velletri / Lariano, sull’Assistenza Domiciliare il Comitato “0-20” chiede di tutelare le famiglie dagli errori precedenti

assistenza

Si torna a parlare di Assistenza Domiciliare, a Velletri e Lariano, dopo la tortuosa rivisitazione del Regolamento, arrivata solo dopo una lunga querelle. A tornare sul tema è il Comitato “0-20” di Velletri, che ha diramato un comunicato in forma di lettera aperta, inviato al Sindaco Orlando Pocci.

Il Comitato, lo ricordiamo, è costituito da cittadini con disabilità, componenti delle loro famiglie e cittadini che intendono sostenere questo impegno di civiltà della comunità tutta, fuori da ogni logica di schieramento politico.

“Oggetto: recupero contributi di compartecipazione utenti servizi Assistenza Domiciliare anno di riferimento 2021 Regolamento approvato con delibera n° 77 del 30 novembre 2020 e successiva modifica”.

“La recente revisione del Regolamento in oggetto, all’articolo 10, in direzione di una maggiore equità nell’attribuzione della quota di compartecipazione, ha rimosso un clamoroso errore, unanimemente riconosciuto, che determinava delle palesi distorsioni rispetto ai requisiti e alle oggettive esigenze e natura del servizio.

Questa revisione, tardiva rispetto alle immediate segnalazioni già effettuate ad aprile dalle associazioni, ma anche dalla stessa Assessora Giulia Ciafrei, che aveva da subito compreso, per sua stessa ammissione, la portata dell’errore, non ha tuttavia rimosso gli effetti del vecchio modello di calcolo per i periodi di riferimento Luglio/Agosto/Settembre 2021 e Ottobre/Novembre/Dicembre 2021, che dopo le due sospensioni disposte dall’amministrazione rimangono ancora oggetto di solleciti di pagamento; l’ultimo con scadenza lo scorso 31 gennaio 2022.

Oggi, se questa situazione non è superata in modo definitivo, si rischia di produrre un paradosso insopportabile sul piano etico ed economico per i cittadini interessati. Dopo aver riconosciuto l’errore e operato la correzione in palese ritardo, gli effetti negativi rischiano di essere esclusivamente a carico proprio di coloro che si è inteso tutelare con l’approvazione del nuovo Regolamento ed in particolare dell’articolo 10.

Bene, questo non è accettabile, come non è accettabile un ulteriore stallo in questa direzione.
La soluzione è nelle mani dell’amministrazione, sia di maggioranza che di opposizione, che devono affermare un principio di equità soprattutto dopo aver ampiamente riconosciuto il proprio errore. Se sarà necessario del tempo questo può essere trovato rinnovando la proroga dei pagamenti al 30 giugno 2022 con l’impegno di adottare un atto della Giunta e/o del Consiglio Comunale per introdurre l’applicazione del nuovo articolo 10 a decorrere dal 1, gennaio 2021.

Fino a quel momento l’impegno del Comitato sarà quello di tenere accesi i riflettori sulla vicenda per avere il più ampio sostegno da parte della pubblica opinione”.

Comitato “0-20” Velletri 

commenta