Quantcast
Aperitivo itinerante anti Green pass a Frascati, un promotore: “Meraviglioso. Replicheremo presto” - Castelli Notizie
Testimonianza

Aperitivo itinerante anti Green pass a Frascati, un promotore: “Meraviglioso. Replicheremo presto”

C’è ancora grande entusiasmo tra chi ha ideato e promosso l’iniziativa che sabato sera ha avuto luogo a Frascati: un aperitivo itinerante che ha radunato in Piazza San Pietro diverse persone, provenienti da tutti i Castelli Romani e da zone limitrofe appartenenti al Comune di Roma (quali Morena, Cinecittà-Tuscolana, Romanina e Casilina). I partecipanti erano tutti accomunati dallo stesso ideale, ossia il dissenso nei confronti delle super restrizioni anti-Covid, su tutte gli obblighi (indiretti) di vaccinazione e lo strumento del Green Pass.

“Un evento meraviglioso – racconta Luca –, ideato e pensato da diversi gruppi dei Castelli Romani, del quale ho avuto notizia pochi giorni prima e che ho diffuso con infinito piacere su un gruppo gestito da me e sui social. Voglio ringraziare davvero di cuore tutti coloro che vi hanno aderito. Sabato sera è sembrato di tornare alla vita pre-Covid: in una piazza già vestita a festa, per il Carnevale e la processione conclusasi davanti alla cattedrale di Piazza San Pietro – prosegue –, ognuno di noi ha portato qualcosa da mangiare e da bere, per sé e per gli altri, e sacchi per la raccolta dei rifiuti, e ha potuto fare amicizia dal vivo con persone con cui condivideva le proprie idee, fino a quel momento, soltanto nel virtuale”.

Circa 250 i presenti, ma forse avrebbero potuto essere almeno il doppio…“Purtroppo – spiega Luca – venerdì pomeriggio più di qualcuno ha espresso il proprio timore sul fatto che l’aperitivo potesse passare per una manifestazione di protesta e che, dunque, potessero sopraggiungere degli infiltrati intenzionati a creare disordini e a cercare lo scontro con le Forze dell’Ordine. Ciò ha spaventato molti, che alla fine hanno desistito e sono rimasti a casa, altrimenti sono convinto che saremmo stati almeno in 500. L’aperitivo – ricorda – aveva solamente lo scopo di far incontrare spontaneamente persone che condividono degli ideali e che vogliono tornare a vivere dopo 2 anni abbondanti di restrizioni, nient’altro. E infatti, grazie all’estrema civiltà di tutti, non si sono affatto verificati disordini o problemi sul piano dell’ordine pubblico: la Polizia e i Carabinieri hanno svolto il loro lavoro in maniera sostanzialmente tranquilla, limitandosi a gestire il traffico e senza necessità di schedare o perquisire facinorosi che, come prevedevamo, non ci sono stati”.

“Ringrazio la Polizia e i Carabinieri presenti in piazza, nonché il sindaco di Frascati Francesca Sbardella, che pur essendo certamente informati già alla vigilia di quanto avremmo fatto non si sono opposti e non ci hanno impedito di vivere una serata di gioia in una Piazza San Pietro fantastica. Grazie, infine, ancora una volta a chi ha pensato a questa iniziativa e vi ha partecipato!”.

Chiusura con un annuncio: “Non svelo i particolari, ma sicuramente quello di sabato non è stato l’unico appuntamento. Presto replicheremo in un’altra piazza”. E, da quanto trapela, non bisognerà neppure attendere a lungo…

Più informazioni
commenta