Attualità

Castelli Romani – Il Festival del Teatro scolastico “Le Tuscolane” torna dal 23 maggio all’11 giugno

Generico febbraio 2022
Torna l’appuntamento con “Le Tuscolane”, il Festival del teatro scolastico che si svolgerà tra il 23 maggio e l’11 giugno nel Teatro romano di Tuscolo. La Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini ha pubblicato il bando che contiene una novità importante rispetto alle passate edizioni.
“Quest’anno apriamo la partecipazione degli Istituti scolastici anche alla realizzazione dei cortometraggi – spiega il Commissario, Serena Gara. – Abbiamo pensato, infatti, di dare la possibilità agli studenti del territorio di declinare il teatro classico in ambito video/cinematografico. Tutti i corti realizzati saranno condivisi sui canali social del Tuscolo”.
Nonostante il contesto ancora legato alla pandemia, il Festival “Le Tuscolane” ha ripensato, sin dallo scorso anno, tempi e modalità degli eventi pur di consentire agli studenti di confrontarsi con il teatro classico.
“Il vincitore del Festival riceverà un premio ed è prevista anche la menzione per la miglior produzione video – aggiunge Serena Gara. – Possono presentare domanda di partecipazione al Festival tutti gli Istituti di Istruzione Superiore, pubblici e privati, aventi sede nel territorio della Regione Lazio. Gli Istituti sono liberi di scegliere il testo classico da portare in scena e l’allestimento che potrà essere anche di tipo sperimentale e in chiave moderna. Vogliamo dare sfogo alla creatività degli studenti e portare negli Istituti una programmazione formativa che li coinvolga durante l’anno scolastico con gli insegnanti e con eventuali professionisti che sarà facoltà dell’Istituto coinvolgere”.
commenta