Attualità

Monte Compatri – Educazione ambientale: Comune, scuola e Tekneko insieme per Education goal

Generico febbraio 2022

Giochi, film e spettacoli teatrali per educare gli studenti alla sostenibilità ambientale e all’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti. Il comune di Monte Compatri e la Tekneko srl, l’azienda responsabile del servizio di igiene urbana, hanno aderito al progetto Educational Goal, sviluppato da Officine Sostenibili, società benefit srl e dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro – Week Network.

L’Istituto Comprensivo Paolo Borsellino di Monte Compatri parteciperà con 12 classi: 2 quarte e 4 Quinte della Primaria, 5 Prime della Secondaria. “L’attenzione ai temi della sostenibilità – ha commentato il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Nicoletta Felici – necessita di azioni educative per promuovere comportamenti virtuosi e sostenibili sia da parte dei più giovani che da parte delle famiglie, verso cui le giovani generazioni veicolano i messaggi acquisiti. Grazie a questa iniziativa sarà tutto più semplice, come un gioco”.

Generico febbraio 2022

“Ringrazio la Dirigente Scolastica sempre molto attenta ai temi sociali e ambientali che permettono agli studenti e alle studentesse di sviluppare consapevolezza e attenzione verso il prossimo e l’ambiente – ha aggiunto il consigliere comunale delegato alla Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici, Francesca Vinci – Auguro buon lavoro alle docenti e ai docenti che hanno aderito al progetto hanno la possibilità  di far sperimentare agli studenti ulteriori attività  coinvolgenti”.
“Il progetto Educational Goal – ha spiegato la Dirigente Scolastica, Loredana Di Tommaso – proposto dall’Ente Locale e accolto dell’istituzione Scolastica, ha come finalità l’educazione alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030, arricchisce l’offerta formativa che la scuola esplicita nelle diverse attività educative e didattiche messe in atto per promuovere e sviluppare negli alunni comportamenti sostenibili e un’adeguata coscienza civica. Grazie alla sua modalità interattiva, gli studenti apprenderanno in modo coinvolgente, individualmente o in gruppo”.

Il cartellone 2021/2022 “Educational Goal” include contest, webinar teatrali, film e giochi per scuole di ogni ordine e grado. Una formula innovativa, in grado di coinvolgere la popolazione scolastica di città di ogni grandezza. Gli alunni della scuola primaria saranno impegnati in un gioco didattico online, denominato Ecopagella 2.0. Le classi potranno partecipare all’estrazione di fantastici premi, tra cui la partecipazione al Giffoni Experience, la visita all’Oasi Wwf o Legambiente, borracce o altri gadget equivalenti, abbonamenti alle riviste «Eco», «Pianeta azzurro», «Collana del faro» (edizioni Istituto Scholé Futuro – Weec network). Per le scuole secondarie di I grado è prevista la partecipazione a due spettacoli teatrali , che saranno trasmessi nell’area riservata del portale web.

commenta