Attualità

Frascati celebra il centenario di Pasolini: Dacia Maraini alle Scuderie e tante iniziative con le scuole

Generico febbraio 2022

Nato il 5 marzo del 1922, lo scrittore, poeta e regista italiano, Pier Paolo Pasolini, figura tra le più dibattute ed emblematiche del suo tempo, rappresenta ancora oggi un punto fermo della cultura italiana e internazionale grazie alla sua capacità di leggere e anticipare le trasformazioni della società contemporanea che caratterizza la sua vasta ed eclettica produzione. Nel 2022 si celebrano i 100 anni dalla sua nascita e nel nostro Paese fioriscono iniziative ed eventi per ricordarlo e celebrarlo. Frascati non sarà da meno grazie all’impegno della Biblioteca Comunale Carlo Del Vescovo e alle iniziative poste in essere dal suo personale in collaborazione con la Fondazione De Cultura e la libreria Mondadori Bookstore di Frascati. Il progetto didattico dal titolo “Camminando su questa poverissima via”,  è stato ideato ed è finalizzato a promuovere e far conoscere agli studenti delle scuole superiori di II grado di Frascati la figura dello scrittore attraverso l’analisi della sua poetica, delle sue opere e del periodo storico nel quale ha operato.

La finalità del progetto è quindi promuovere e diffondere la conoscenza di uno dei più significativi intellettuali italiani del ‘900. Il programma si articolerà in tre momenti distinti che si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2022.

Nella prima parte i ragazzi parteciperanno ad una conferenza online, tenuta dal Dottor Gianluca Fiocco, professore di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, e dal Dottor Fabio Pierangeli, professore di letteratura italiana dell’Università di Tor Vergata. La conferenza intende promuovere un dibattito multidisciplinare che dia modo agli studenti di conoscere sia le opere che il pensiero di Pasolini e di presentarne il periodo storico nel quale ha agito. La conferenza si terrà online il 24 febbraio alle ore 09.40.

La seconda parte si svolgerà presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati. Il 17 marzo dalle ore 10 gli studenti del Liceo Classico, linguistico e delle Scienze Umane Marco Tullio Cicerone e dell’ITT Enrico Fermi di Frascati incontreranno David Grieco, regista, sceneggiatore, attore e giornalista italiano, amico e collaboratore di Pier Paolo Pasolini. L’incontro con il regista è organizzato dalla libreria Mondadori Bookstore di Frascati e dalla Fondazione De Cultura.

La terza parte si svolgerà presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati il giorno 18 marzo alle ore 18.30 con ingresso libero aperto a tutti. Dacia Maraini presenterà il suo nuovo libro, in uscita a marzo per Neri Pozza, CARO PIER PAOLO. L’evento è organizzato dalla Libreria Mondadori Bookstore di Frascati in collaborazione con la Biblioteca comunale “Carlo Del Vescovo”.

Durante le giornate del 17 e 18 Marzo la libreria Mondadori Bookstore di Frascati e la Fondazione De Cultura, in collaborazione con la biblioteca comunale, allestiranno una mostra di fotografie originali di Pier Paolo Pasolini che lo rappresentano nei vari set cinematografici oppure in momenti di vita privata. Tutta la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative Anti-Covid 19, le iniziative potranno subire delle modifiche in base ai futuri decreti ministeriali. Per gli eventi in presenza è previsto l’obbligo di Green Pass rafforzato e di mascherine Ffp2.

commenta