Attualità

Regione Lazio – Fino a 1000 euro per il diritto allo studio dei figli dei lavoratori cassaintegrati a zero ore

Generico febbraio 2022

Dalla Direzione regionale Istruzione, Formazione e Lavoro dell’ Assessorato Lavoro, Scuola e Formazione – mediante apposito Avviso Pubblico- arriva un contributo di massimo 1000 euro per aiutare i figli dei lavoratori in cassaintegrazione nel 2021 con l’acquisto di testi e materiale scolastico e universitario, connessione WiFi e tecnologia hardware e software. Il sostegno si rivolge anche agli stessi lavoratori senza figli che vogliano frequentare un corso di formazione e master universitari.

Una misura voluta dalla Regione Lazio ” per aiutare i lavoratori e le lavoratrici che durante il 2021 hanno vissuto un periodo di difficoltà economica e sono stati sospesi dal rapporto di lavoro a zero ore con ammortizzatori sociali” ha affermato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il quale ha aggiunto: “Ancora una volta abbiamo voluto mettere al centro delle politiche educative e formative le persone e le loro famiglie con tutti gli effetti positivi in termini di crescita per l’economia e per la collettività, che ne derivano”.

L’assessore al Lavoro, Nuovi diritti e Formazione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino ha così commentato: ” Si tratta di un intervento molto importante per aiutare quei lavoratori e quelle lavoratrici a cui è stata applicata la Cassa Integrazione o FIS, con sospensione a zero ore dal rapporto di lavoro nel 2021.  Una misura che si colloca nell’ambito degli interventi già realizzati come Regione per contrastare gli effetti derivanti dal persistere dello stato d’emergenza causato dalla pandemia”.

Anche Eleonora Mattia Presidente IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio in Consiglio Regionale si è così espressa a favore del contributo in una nota: “La buona politica fornisce strumenti per far sì che nessuno resti indietro e nella predisposizione di misure per contrastare gli effetti della pandemia la Regione Lazio continua a mettere al centro l’effettività del diritto allo studio per i ragazzi e le ragazze. In questa direzione il nuovo avviso pubblico.”

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 9:00 di lunedì 14/02/2022 alle ore 17:00 di lunedì 04/04/2022 corredate di tutti gli allegati disponibili sul sito della Regione Lazio e inviate all’indirizzo PEC avvisoCIG2022@regione.lazio.legalmail.it

commenta