Cn meteo

ALLERTA METEO per Lunedì 21 Febbraio: massima attenzione ai forti venti

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani, lunedì 21 febbraio 2022

vento

La perturbazione nord atlantica che nei giorni scorsi ha colpito la Gran Bretagna e altri Paesi europei, raggiungerà nelle prossime ore l’Italia e attraverserà tutto lo Stivale, portando venti forti fino a burrasca da nord a sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede dalla notte venti da forti a burrasca Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione nella giornata di domani alla provincia autonoma di Bolzano e Veneto, con raffiche di burrasca forte o tempesta sui settori alpini e sui settori costieri e rilievi della Sardegna. I venti da forti a burrasca, dalla tarda mattinata di lunedì, interesseranno anche Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sono attese anche forti mareggiate lungo le coste esposte.

In un contesto del genere l’Allerta Meteo è stata estesa anche alla regione Lazio. Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha infatti reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani, lunedì 21 febbraio 2022, e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte lungo i crinali montuosi. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con Allerta gialla per vento su tutte le zone di Allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto.

commenta