Attualità

Genzano – Il Carnevale Genzanese è tornato a far divertire i bambini. Zoccolotti: “Altro passo per il ritorno alla normalità” fotogallery

Serviva ripartire, e così è stato. Bambini festanti, tanti sorrisi e i colori variopinti del Carnevale, tra costumi, coriandoli e stelle filanti, che insieme alle giostre e alla musica hanno riportato tutti indietro nel tempo, in una Genzano che questa domenica ha avuto il coraggio di provarci ed è stata premiata. Non c’erano i grandi carri allegorici che da sempre caratterizzano il Carnevale Genzanese, semplicemente perché le attuali condizioni sanitarie ancora non lo permettono. Eppure, per i tanti bimbi convenuti sul Corso e, soprattutto, in Piazza Frasconi, è stata comunque una domenica in cui poter tornare a scherzare, giocare e sorridere all’aria aperta. Di questi tempi tanta, tantissima roba.

Ne è convinto anche il Sindaco Carlo Zoccolotti, che non ha nascosto la sua soddisfazione per questo “primo passo verso una ripartenza che tutti ci auguriamo possa essere definitiva. E’ un passo in avanti anche verso il ritorno alla normalità – ha aggiunto il Primo cittadino -, e siamo soddisfatti per l’esito dell’iniziativa”. Soddisfazione anche da parte di Emanuele Sabatini, Presidente di quella Pro Loco che tanto si sta adoperando per dare slancio alla Città dell’Infiorata, approntando iniziative che possano servire da volano in termini di attrattiva, dando ossigeno alle attività commerciali e a quelle legate alla ristorazione.

Proprio i tanti negozi chiusi hanno forse rappresentato l’unico neo di una domenica di Carnevale che ha fatto calamitare su Genzano tante persone, accorse anche dalle cittadine limitrofe. Apprezzati i pupazzi di cartapesta che hanno impreziosito la piazza e hanno consentito agli amanti dei selfie di poter scattare foto ricordo che, in qualche modo, caratterizzeranno questo Carnevale 2022, che avrà un bis nella giornata di domenica 27 febbraio, quando Pro Loco e Ossidiana, in collaborazione con il Comune ed altre associazioni cittadine, tra cui i volontari del Comitato Olmate, torneranno a rallegrare grandi e piccini lungo il Corso, nuovamente chiuso al traffico, per consentire a tutti di festeggiare in sicurezza. Festa anche ai Landi, nel pomeriggio di sabato 26 febbraio, quando la voglia di Carnevale invaderà anche la frazione a sud-est di Genzano.

Impeccabile, tornando ad oggi, l’organizzazione che ha fatto da corollario alla manifestazione, con la Protezione Civile che ha protetto tutti i varchi d’ingresso con le barriere anti terrorismo e la Polizia Locale che ha vigilato sul corretto svolgimento della festa, prima che i mezzi della Volsca Ambiente – sotto lo sguardo attento dell’assessore all’Ambiente, Roberto Silvestrini – si sono portati via i tanti coriandoli e stelle filanti rimasti sull’asfalto dove, poco prima, ancora scorrazzavano grandi e piccini, così felici di poter tornare a correre e respirare al tramonto di una giornata dal tepore primaverile.

leggi anche
Generico febbraio 2022
Cronaca
Genzano – Vandalizzato il Troll di Carnevale: mozzate mano e piedi! L’amarezza di Sabatini: “Senza parole…”
carnevale genzano
Attualità
Carnevale a Genzano, domenica 20 e 27 febbraio maschere e pupazzi esposti in centro
commenta