Cronaca

Genzano – Vandalizzato il Troll di Carnevale: mozzate mano e piedi! L’amarezza di Sabatini: “Senza parole…”

Mentre altrove, come nella vicina Velletri, ci si è arresi agli effetti della ormai lunga emergenza pandemica, Genzano non ha voluto rinunciare all’allegria festosa del Carnevale, con un programma reso forzatamente più snello proprio dall’esigenza di non creare eccessivi assembramenti.

Pur dovendo tenere in soffitta, anche quest’anno, gli imponenti carri allegorici tipici della Città dell’Infiorata, domenica 20 e 27 febbraio l’atmosfera carnevalesca animerà il centro cittadino, grazie soprattutto allo slancio organizzativo della Pro Loco e dell’Ossidiana, che in collaborazione con il Comune ed altre associazioni cittadine hanno predisposto l’esposizione di maschere e pupazzi vecchi e nuovi in vari punti di Genzano, per rallegrare grandi e piccoli.

Proprio questa mattina, domenica 20 febbraio, si è tuttavia ripetuto quanto accaduto già nei giorni scorsi col Cuore di San Valentino, installato in piazza IV Novembre, che venne vandalizzato dal solito cretino di turno. Viene difficile trovare un aggettivo anche per chi ha mozzato la mano, il piede e parte della bocca del “Troll” posizionato tra Piazza Dante e l’inizio dell’Olmata.

Amarezza, tanta, anche da parte dei vertici della Pro Loco, sintetizzata dal Presidente Emanuele Sabatini: “Difficile trovare le parole per esprimere la delusione di chi ha lavorato per rendere felice il prossimo e si trova dinanzi a questo triste spettacolo”.

Il Troll era stato esposto ieri pomeriggio, in tempo per colorare il sabato e la domenica di tanti bambini, amanti del Carnevale. Qualcuno ha purtroppo inteso sfogare così la sua pochezza d’animo, senza sapere che non sarà certo un gesto così esecrabile a fermare la voglia di festa di chi ha organizzato il Carnevale 2022.

Nelle due giornate – quelle del 20 e 27 febbraio – è prevista la chiusura al traffico del corso principale, al fine di consentire a tutti di festeggiare in sicurezza. Artigiani, artisti e appassionati del Carnevale Genzanese attenderanno fiduciosi l’edizione del 2023 per ripartire alla grande, e intanto esporranno per le vie cittadine le loro creazioni…

Generico febbraio 2022

 

leggi anche
carnevale genzano
Attualità
Carnevale a Genzano, domenica 20 e 27 febbraio maschere e pupazzi esposti in centro
Carnevale Frascati 9
Attualità
Frascati – Carnevale, domenica 20 e 27 febbraio maschere e Capoccioni in piazza San Pietro
carnevale velletri
Politica
“A Velletri nessun evento di Carnevale”: il disappunto di Greci (opposizione) e Trivelloni (maggioranza)
carnevale genzano022
Attualità
Genzano – Il Carnevale Genzanese è tornato a far divertire i bambini. Zoccolotti: “Altro passo per il ritorno alla normalità”
commenta