Cn libri

Lariano – Presentato il libro “Leggi qui. Guida galattica (e) norme per adolescenti”, scritto da autori coordinati dal dott. Giacomo Ebner

Venerdì 11 febbraio presso la Sala consiliare del Comune di Lariano si è svolta la presentazione del libro “Leggi qui. Guida galattica (e) norme per adolescenti”, un testo scritto da diversi autori coordinati dal Giudice ordinario del Tribunale di Roma, il dottor Giacomo Ebner

Presso la Sala consiliare del Comune di Lariano si è svolta la presentazione del libro “Leggi qui. Guida galattica (e) norme per adolescenti”, un testo scritto da diversi autori coordinati dal Giudice ordinario del Tribunale di Roma, il dottor Giacomo Ebner, che da anni lavora per avvicinare i giovani al mondo della legalità e che mira a favorire la loro conoscenza delle leggi affinché possano avere un supporto, un aiuto concreto nella vita di tutti i giorni, per sapersi difendere in situazioni che potrebbero evolversi in veri reati con le loro possibili tragiche conseguenze.

Questo lavoro di divulgazione della legalità presso i giovani, che ha già visto l’impegno del giudice nelle “Notti bianche della Legalità” e nel portare cinquemila alunni in Corte d’Assise a Roma, prosegue con questo testo, a cui hanno collaborato giudici, avvocati ed esperti di diritto che a vario titolo e gratuitamente si sono messi a disposizione del progetto, un vademecum veramente importante per la crescita degli adolescenti.

Nel libro vengono trattati i principali temi del mondo giovanile, dal razzismo all’abuso di alcool o droghe passando per le gravidanze, gli aborti e l’omosessualità.

“Ciascuno degli autori che ha collaborato, in due/ tre pagine ha descritto le caratteristiche che il Codice prevede per queste tipologie tematiche mostrandone gli eventuali risvolti penali , quali il carcere- ci racconta l’Assessora alla cultura, Maria Grazia Gabrielli, che ha presentato l’evento -. La cosa più interessante è che alla fine di ogni tema affrontato dal singolo esperto, un vip, un personaggio importante del mondo dello spettacolo, dello sport, della musica, del cinema, ha commentato facendo riferimento alla propria esperienza relativa all’ argomento trattato”.

Alla dott.ssa Letizia Corsetti, avvocato e collaboratrice nella stesura del libro e della trattazione del tema del razzismo negli stadi (il cui commento è stato affidato al difensore del Napoli, Koulibaly) insieme al giudice, sono state rivolte tante domande da parte dei giovani presenti, che hanno posto l’attenzione anche sull’importanza dell’essere ascoltati dal “mondo degli adulti”.

Il pubblico, contingentato, ha visto la partecipazione di docenti e studenti provenienti sia dalle scuole di Lariano e Velletri (liceo delle Scienze Umane Mancinelli e liceo scientifico Landi) che da Valmontone (Istituto di Istruzione Superiore Gramsci).

A conclusione della presentazione il Sindaco Maurizio Caliciotti non ha risparmiato elogi per il Progetto, “un libro che riesce ad arrivare ai più giovani in un modo chiaro e comprensibile”. “Alcuni personaggi hanno voluto contribuire lasciando la loro testimonianza (es. Fabio Quagliarella Francesco Totti, Carlo Verdone, etc.), e alcuni di loro si sono proposti proprio all’autore del progetto segno che c’è una volontà di far arrivare ai giovani la consapevolezza di quelli che sono i rischi di certi comportamenti che magari vengono sottovalutati, e dovrebbero farci riflettere su commenti molte volte rilasciati con troppa superficialità, quali “ha picchiato il proprio compagno… ma tanto è una sciocchezza! “ beh non è proprio così…” ha concluso l’assessore Gabrielli.

Presenti, oltre al Sindaco, anche l’assessore Ferrante Carrante  e le consigliere comunali Cafarotti e Verri.

La guida si rivolge agli adolescenti ma, come si evince dalla controcopertina, anche a tutti coloro che sono protagonisti della loro formazione, dai genitori ai docenti agli allenatori sportivi. I proventi del libro, edito dalla Mondadori, saranno devoluti in beneficenza.

commenta