Attualità

Marino, completata la raccolta dati Istat per il censimento della popolazione

Censimento della Popolazione

Si è conclusa la raccolta dei dati della Prima Edizione (2018-2021) del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni relativa all’anno 2021 del Comune di Marino. Un progetto dell’Istituto Nazionale di Statistica divenuto permanente su base campionaria, che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati forniti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni tempestive e continue, rappresentative dell’intera popolazione.

L’Istituto ha già comunicato che la città di Marino farà parte dell’edizione 2022-2026 del Censimento Permanente della Popolazione e Abitazioni essendo un ente Auto Rappresentativo per dimensioni e caratteristiche socio-demografiche. “Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie scelte a campione del Comune di Marino, alle quali va il mio ringraziamento per la preziosa disponibilità” ha dichiarato il Sindaco di Marino Stefano Cecchi.

La raccolta dei dati delle due rilevazioni campionarie denominate areale e da lista, che aveva subìto un arresto nel 2020 a causa dell’emergenza pandemica, si è conclusa rispettivamente il 26 novembre e il 23 dicembre 2021 ed è stata caratterizzata da un numero maggiore sia di famiglie (2.470.087, oltre il 75% in più rispetto al 2019) che di Comuni coinvolti in entrambe le rilevazioni (4.531, +60% circa rispetto al 2019).

L’incremento delle dimensioni campionarie si è reso necessario per una serie di motivazioni: garantire il pieno rispetto dei regolamenti statistici europei, completare il ciclo pluriennale già programmato per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e assicurare la base dati necessaria a produrre la popolazione legale.

commenta