Attualità

“La crisi Russia Ucraina legata alle fonti energetiche”, Antonello Fiore (SIGEA) non ha dubbi: “Cosa ha fatto l’Italia finora?”

Generico febbraio 2022

Antonello Fiore, Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA): “La crisi militare tra Russia e Ucraina non è una crisi di religione o di ideologia, non è una crisi di terrorismo fanatico, è una crisi geologico-politica per la gestione dei possenti giacimenti minerari presenti nell’Ucraina: è una guerra mineraria, è una guerra per le fonti energetiche fossili. Chiediamo ora più che mai di avviare sin da subito incentivi per facilitare l’utilizzazione dell’energia geotermica a bassa entalpia: un’energia inesauribile, senza diritti di proprietà o brevetti, rinnovabile, ecocompatibile, a disposizione in tutti i luoghi e per tutti i giorni dell’anno”.

“La guerra mineraria tra Russia e Ucraina rileva un’Italia distratta che non progetta alternative alle fonti fossili.

La crisi militare tra Russia e Ucraina non è una crisi di religione o di ideologia, non è una crisi di terrorismo fanatico, è una crisi geologico-politica per la gestione dei possenti giacimenti minerari presenti nell’Ucraina: è una guerra mineraria, è una guerra per le fonti energetiche fossili e come tale deve essere considerata anche da noi in Italia per progettare un futuro meno dipendete da chi gestisce le fonti fossili.

L’Ucraina, estesa appena due volte l’Italia, vanta ricchi giacimenti di materie prime come carbone, minerali di ferro, gas, petrolio, argilla, uranio. All’Ucraina appartiene il record nella produzione del carbone all’interno dell’Europa e occupa il tredicesimo posto nel mondo per la sua produzione. È il quarto Paese in Europa per riserve di gas e petrolio. Nel territorio ucraino sono presenti i più grandi giacimenti di uranio d’Europa (fonte Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale https://www.infomercatiesteri.it/materie_prime.php?id_paesi=96)”. Ha affermato Antonello Fiore, geologo, Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale.

“Per questo diciamo che questa è una crisi mineraria annunciata. Già all’indomani dell’annessione nel 2014 da parte della Russia della penisola di Crimea – ha proseguito Fiore – nel Mar Nero si sapeva che la Russia non avrebbe rinunciato ai grandi giacimenti ucraini. E noi in Italia cosa abbiamo fatto in questi 8 anni? Cosa hanno fatto il Parlamento e l’esecutivo italiano per diversificare i consumi energetici, per destinare le fonti fossili solo ed esclusive a situazioni senza alternative e in attesa di avviare la riconversione dello sviluppo egoistico in sviluppo sostenibile, senza aspettare il rientro di investimenti basati sul consumo di fonti fossili?

Per essere più espliciti chi ha impedito al Governo guidato da Mario Draghi di inserire la geotermia a bassa entalpia tra le fonti rinnovabili da finanziare con il PNRR?

Chiediamo ora più che mai di avviare sin da subito incentivi per facilitare l’utilizzazione dell’energia geotermica a bassa entalpia: un’energia inesauribile, senza diritti di proprietà o brevetti, rinnovabile, ecocompatibile, a disposizione in tutti i luoghi e per tutti i giorni dell’anno.

Chiediamo ora più che mai di avviare sin da subito incentivi per dotare ogni edifico pubblico, ogni edificio residenziale e ogni struttura che necessita di impianto di riscaldamento e raffrescamento di sistemi geotermici a bassa entalpia da realizzare sulla base di un programma economico/finanziario di 10 anni.

I sistemi geotermici a bassa entalpia sono diffusi, in ambito residenziale soprattutto nel nord Europa, quindi non sarà difficile proporre di seguire il percorso già avviato per diffondere questa tecnologia su tutto il territorio nazionale, sempre se questo non rovina i piani di rientro finanziario di investimenti basati sulle fonti fossili”.

 

leggi anche
Generico febbraio 2022
Attualità
Ucraina, guerra alle porte: Putin riconosce le regioni separatiste. Dura condanna dei Paesi della NATO
Generico febbraio 2022
Politica
Anche da Genzano preoccupazione per la temuta guerra in Ucraina: “Mobilitazione militare senza precedenti dalla 2^ Guerra Mondiale”
Generico febbraio 2022
Nel mondo
Venti di guerra tra Ucraina e Russia, Fabio Taddei: “USA guerrafondai, vi spiego le ragioni dei russi”
Generico febbraio 2022
Cronaca
È guerra in Europa: la Russia ha attaccato l’Ucraina | Nella notte è scoppiato il conflitto tanto temuto
putin
Politica
Putin sull’attacco bellico: “Dobbiamo ‘denazificare’ l’Ucraina. Noi una delle maggiori potenze nucleari”
Generico febbraio 2022
Attualità
Guerra in Ucraina, i leader del G7 “scioccati” dall’aggressione della Russia: “Putin fermi spargimento di sangue”
commenta