Attualità

Marino, rispunta l’ipotesi Falcognana discarica di Roma: il “no” di politica e cittadini

discarica falcognana

Ci risiamo. Puntuale come un orologio svizzero, ogni volta che si parla di emergenza rifiuti a Roma, rispunta fuori l’ipotesi di discarica in zona Falcognana. Nelle scorse ore sulla stampa è apparsa la notizia che il Campidoglio starebbe vagliando questa possibilità, che ha fatto saltare dalla sedia le forze politiche di Marino visto che il sito sarebbe in IX municipio ma a due passi dalla frazione marinese di Santa Maria delle Mole. “Allo stato attuale si tratterebbe di indiscrezioni giornalistiche – ha spiegato il sindaco Cecchi -, in ogni caso da approfondire nelle sedi opportune, ma anticipiamo preventivamente che non ci tireremo indietro dal manifestare nuovamente con forza la nostra netta contrarietà, come già fatto nel 2013 e nel 2019. Il sito di discarica preso in considerazione, pur essendo sulla carta IX Municipio di Roma Capitale, è situato alle porte del centro abitato di Santa Maria delle Mole. Esso attualmente è autorizzato per ricevere esclusivamente lo smaltimento del fluff, rifiuto proveniente dalla filiera del riciclaggio dei veicoli a fine vita. Vigileremo – ha continuato il sindaco di Marino – attentamente sull’operato di tutti gli enti chiamati in causa, affinché non si verifichino procedure amministrative opache atte esclusivamente a spedire alle porte del nostro territorio i rifiuti di Roma”.

A dire la sua anche il consigliere comunale di minoranza, Gianfranco Venanzoni: “Ribadisco, come già fatto negli anni, il mio secco No all’eventuale ipotesi discarica di Falcognana quale destinazione per i rifiuti di Roma. Mi preme, tuttavia, ricordare al sindaco che la tutela ambientale del territorio e della salute dei cittadini non ha colore politico, senza considerare che parliamo di un’indiscrezione giornalistica tutta da confermare. Colgo l’occasione per invitare il primo cittadino a cercare in tutte le forze consiliari, anche quelle dell’area progressista, collaborazione per contrastare in ogni sede questa ipotesi certamente nefasta, più che procurare allarmismi su scenari basati sul chiacchiericcio. Evidentemente Cecchi, nonostante l’esperienza amministrativa accumulata, crede davvero che in caso di vittoria di Michetti la storia sarebbe stata differente? Oppure ha dimenticato le amministrazioni Storace, Polverini e Alemanno rispettivamente in Regione Lazio e al Campidoglio”.

Questa invece la posizione del Responsabile Lega Città di Marino, Maurizio Forgetta: “Apprendiamo da alcuni quotidiani giornalistici che Roma Capitale, tenuta a scegliere un sito tra quelli indicati dalla Regione, starebbe ancora una volta pensando alla discarica di Via della Falcognana (Ardeatina)come soluzione al problema dello stoccaggio dei rifiuti, località che si trova a due passi dal nostro territorio. Già in passato quando questa ipotesi aveva ripreso a circolare come possibile opzione partecipammo insieme alle realtà interessate del territorio alla manifestazione di contrarietà tenutasi proprio davanti ai cancelli del sito, e oggi ci troviamo nuovamente a ribadire la nostra forte e assoluta contrarietà a questa possibilità, perché per noi il costo delle soluzioni ai problemi di Roma non può essere addebitato ai cittadini dei comuni limitrofi con provvedimenti di questo genere. Non vorremmo che questa ipotesi venisse confermata, perché in tal caso la politica del PD regionale e capitolino che a nostro avviso manca di lungimiranza non si differenzierebbe per nulla dalle politiche passate sul tema già fortemente contestate dalla cittadinanza”.

Queste infine le parole del consigliere regionale del Lazio e responsabile nazionale Organizzazione di Cambiamo con Toti, Adriano Palozzi: “Nella speranza che si tratti solo di indiscrezioni giornalistiche o della strampalata proposta di qualcuno destinata a cadere nel vuoto, quello che è chiaro è che siamo pronti nuovamente alle barricate per dire “no” a qualsiasi opportunità di discarica rifiuti alla Falcognana, splendida area di pregio ambientale e naturalistico in territorio capitolino (IX Municipio) ma a due passi dalla frazione marinese di Santa Maria delle Mole. Questo monito per Zingaretti e Gualtieri deve essere quanto mai chiaro. In attesa di una decisa smentita su Falcognana da parte del Partito Democratico alla guida di Regione Lazio e Comune di Roma, continueremo a monitorare la vicenda con attenzione al fine di evitare che sia, ancora una volta, la provincia a pagare le inefficienze e le incongruenze in tema rifiuti della politica romana e regionale”.

commenta