Attualità

Totti, Ilary e la presunta lite a Castel Gandolfo: “Tutte fake news”. Anche l’Osservatorio sui Diritti dei Minori dice “basta”

Francesco Totti

Si è detto giustamente “stanco di smentire queste fake news”, l’ex fuoriclasse della Roma, Francesco Totti, che ha inteso così smentire pubblicamente le illazioni e le voci rimbalzate di giornale in giornale circa una sua imminente separazione con sua moglie Ilary Blasi. Nel mirino dei media è finita anche la recente domenica che la coppia ha passato ai Castelli Romani, sulle rive del Lago Albano di Castel Gandolfo, dove i due sono stati a pranzo domenica 6 febbraio, prima di dirigersi verso Lagolandia insieme ai 3 figli, per quella che è stata una domenica spensierata, in cui il Pupone ha faticato a mimetizzarsi. 

Eppure le cronache hanno ricostruito che proprio in quell’incursione ai Castelli Romani come l’occasione di una ennesima lite che è stata molto probabilmente il frutto di una fantasiosa ricostruzione, di cui proprio tanti giornali hanno attinto. 

“Sono stanco di smentire queste fake news”: parola di Francesco Totti che nella serata di ieri, dopo due giorni di voci incontrastate, con un video pubblicato in una Storia Instagram ha smentito le voci di una imminente separazione dalla moglie, che, a sua volta, sempre via social, ha postato le immagini della famiglia Totti a cena in un ristorante del centro di Roma. Nel video Totti ha chiesto “di fare attenzione perché di mezzo ci sono i bambini e vanno rispettati”, riferendosi ai 3 figli, tutti minorenni.

La presunta crisi di coppia tra Ilary Blasi e Francesco Totti, che ha monopolizzato le pagine dei giornali e le Home Page dei siti, pronti a dare al capolinea la relazione tra i due dopo 20 anni, 17 dei quali di matrimonio, non ha lasciato indifferente il Campione del Mondo a Germania 2006: “Nelle ultime ore ho letto sui media molte cose che riguardano me e la mia famiglia non è la prima volta che mi succede di sentire queste fake news – ha dichiarato l’ex capitano romanista -. Mi rivolgo a voi che scrivete, vi chiedo di fare attenzione perché di mezzo ci sono i bambini e vanno rispettati e sinceramente mi sono stancato di dover smentire“.

Qualche minuto dopo, così come riporta l’ANSA, è stata anche Ilary Blasi a pubblicare un’altra storia sul suo profilo Instagram: un video della famiglia Totti al completo a cena al ristorante e lei che scherza con il ristoratore. Già nel pomeriggio la signora Totti, sempre in una storia su Instagram aveva postato un video con tanto di linguaccia, chiaramente in segno di sberleffo verso le voci di crisi che aleggiano su una delle coppie più amate dai rispettivi fans. E il dopo cena è scoppiettante, con i due che non si sottraggono alle richieste dei fotografi che nel frattempo sono giunti all’esterno del locale. Totti non ha lesinato battute, secondo il suo stile. Uscendo dal locale con in braccio la figlia Isabel, Totti si è fatto largo in una selva di fotografi che lo hanno bersagliato di flash (“già non ci vedo, se poi fate così...”), mentre Ilary si era defilata in compagnia dell’altra figlia Chanel. A una signora che gli ha detto “vieni a mangiare anche nel mio ristorante” l’icona romanista ha risposto con uno scherzoso “vengo se non paghiamo“, poi continuando a non negarsi ai fotografi ha così risposto, ridendo, al coro degli stessi fotografi che chiedevano un bacio con Ilary: “sono venti anni che ci baciamo”. E poi sorridendo insieme alla moglie: “e poi lei dice che adesso le piacciono le donne”. “Attenti, che non ho l’assicurazione”, è stata l’ennesima battuta rivolta a un paio di fotografi che si erano quasi sdraiati sul cofano della sua auto e poi, sempre con il finestrino abbassato e quasi implorando: “dai, fatemi andare che dobbiamo partire per la settimana bianca”. Insomma, se è crisi coniugale da quanto si è visto in questo dopocena non si direbbe.  

Sul caso si è espresso anche Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, che ha interpellato il presidente del Comitato Media e Minori del ministero dello Sviluppo Economico, Jacopo Marzetti, per segnalare la presa di posizione dell’ex calciatore della Roma e della Nazionale di calcio Italiana, Francesco Totti, a tutela dei propri figli minorenni rispetto alla diffusione di notizie sulla presunta separazione dalla moglie, Ilary Blasi.

“Poche le testate – ha riferito Marziale a Marzetti – che non abbiano trattato la notizia aggiungendo particolari su presunti tradimenti che determinerebbero la fine del rapporto di coppia. Tutto ciò in spregio alla montagna di leggi e protocolli che impegnano l’informazione a non procurare danno emotivo ai minorenni. Apprendere che mamma e papà stanno per separarsi e che dietro le quinte possano esserci soggetti terzi è devastante e spetta solo ai genitori il compito di spiegare, eventualmente, ai figli le ragioni di una scelta così tanto delicata, non al gossip più sfrenato dietro il paravento del diritto all’informazione”.

Il presidente Marzetti, preso atto della segnalazione, ha rassicurato Marziale “sulla necessità di convocare i vertici dell’Ordine dei Giornalisti ed i rappresentanti sindacali e di categoria dell’informazione per ripristinare insieme il rispetto delle norme da troppo tempo e da più parti eluse, e questo non è che un ulteriore esempio. Le leggi a tutela dei minori ci sono, l’Italia addirittura primeggia nel mondo in quanto a produzione legislativa nel merito ed è compito delle sensibilità soggettive dei giornalisti e soprattutto dei direttori delle testate attenersi al rispetto delle regole. Mi riservo, qualora dovesse continuare questo stato di cose – conclude Marzetti – di valutare le eventuali trasgressioni in sede di Comitato”.
Marzetti ha comunicato altresì a Marziale che l’Osservatorio sui Diritti dei Minori, organismo che ha lavorato alla redazione dei Codici vigenti, sarà coinvolto al tavolo di confronto. Entrambi hanno ricoperto il ruolo di Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, rispettivamente nelle Regioni Lazio e Calabria.

 

commenta