Cronaca

È guerra in Europa: la Russia ha attaccato l’Ucraina | Nella notte è scoppiato il conflitto tanto temuto

Generico febbraio 2022

“Non è guerra ma un’operazione militare speciale”. Così dalla Russia pochi minuti fa si è commentata l’invasione che proprio questa notte, intorno alle 4 ore italiane, ha visto le truppe russe sconfinare nell’Ucraina, dando il là al temuto conflitto bellico, che tutti speravano potesse essere scongiurato.

Ad annunciare l’avvio delle operazioni belliche è stato pochi minuti prima proprio Vladimir Putin: “Spesso potete sentire che la politica è un affare sporco, forse, ma non così tanto, non in quella misura. Dopotutto, un tale comportamento imbroglione (della NATO, ndr) è contrario ai principi delle relazioni internazionali”: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso televisivo, annunciando un’offensiva militare russa in Ucraina.

La Russia sta attaccando le infrastrutture militari dell’Ucraina con “armi di alta precisione”, ha subito aggiunto il ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia Ria Novosti. Colonne di carri armati russi sono stati visti confluire in Ucraina anche da nord, dalla Bielorussia, e a quanto viene riferito dalle guardie di frontiera ucraine l’attacco si estende anche a sud, dalla Crimea.

Truppe russe sono sbarcate ad Odessa mentre altre hanno attraversato il confine verso Kharkiv. Lo ha riferito il ministero dell’Interno ucraino su Telegram, aggiungendo che gli attacchi missilistici stanno prendendo di mira caccia ucraini in un aeroporto fuori Kiev.

Unanime la condanna internazionale, con l’Europa che proprio nella notte ha appreso dell’inizio della guerra contro uno dei propri Paesi e teme ora che le truppe russe possano avanzare verso Kiev, la Capitale ucraina, entro le prossime 48 ore, non accontentandosi delle terre le cui popolazioni filorusse avevano autoproclamato la propria indipendenza.

Intanto nell’Ucraina sconvolta dall’attacco, è stata appena proclamata la legge marziale nel paese. Lo ha affermato poco fa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

Dopo l’annuncio di Putin varie esplosioni sono state sentite oltre che a Kiev anche a Kramatorsk, una città dell’est che funge da quartier generale dell’esercito ucraino, a Kharkiv, la seconda città del Paese, e a Odessa, sul Mar Nero.

La Russia ha affermato di aver distrutto basi aeree e la difesa antiaerea ucraina, mentre Kiev ha affermato di aver abbattuto cinque aerei russi e un elicottero. L’Ucraina ha quindi annunciato la chiusura del suo spazio aereo.
L’esercito russo, riporta la France Presse, ha assicurato di prendere di mira i siti militari ucraini con “armi ad alta precisione”, cosa che dall’Ucraina sembra essere riconosciuto con l’indicazione che la Russia ha effettuato attacchi contro le infrastrutture militari e le guardie di frontiera ucraine

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a riportare le sue truppe in Russia e fermare “quella che potrebbe essere la peggiore guerra dall’inizio del secolo”.

Intervenendo dopo la riunione notturna del Consiglio di sicurezza dell’Onu , Guterres ha avvertito Putin che l’azione militare russa potrebbe non solo essere “devastante per l’Ucraina” e “tragica” per la Russia “ma con un impatto che non possiamo nemmeno prevedere in relazione alle sue conseguenze per il economia globale”.

“In un momento in cui stiamo uscendo dal Covid e tanti Paesi in via di sviluppo hanno assolutamente bisogno di spazio per la ripresa, che sarebbe molto, molto difficile con i prezzi elevati del petrolio, con le esportazioni di grano dall’Ucraina e con i tassi di interesse in aumento a causa dell’instabilita’ dei mercati internazionali”, ha aggiunto.

Non si è fatta attendere la reazione del Presidente americano Joe Biden: “Le preghiere del mondo sono con il popolo ucraino stanotte mentre subisce un attacco non provocato e ingiustificato da parte delle forze militari russe. Il presidente Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenze umane”.

All’alba di un risveglio così drammatico per il Vecchio Continente dalla Cnn arrivano notizie tragiche: “Centinaia di vittime sono state causate in Ucraina dall’attacco della Russia. Lo riferisce la Cnn citando alcune fonti del ministero degli Interni ucraino. Al momento però non è chiaro se si tratti di feriti o morti”.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Generico febbraio 2022
Attualità
“La crisi Russia Ucraina legata alle fonti energetiche”, Antonello Fiore (SIGEA) non ha dubbi: “Cosa ha fatto l’Italia finora?”
Generico febbraio 2022
Attualità
Ucraina, guerra alle porte: Putin riconosce le regioni separatiste. Dura condanna dei Paesi della NATO
Generico febbraio 2022
Nel mondo
Venti di guerra tra Ucraina e Russia, Fabio Taddei: “USA guerrafondai, vi spiego le ragioni dei russi”
putin
Politica
Putin sull’attacco bellico: “Dobbiamo ‘denazificare’ l’Ucraina. Noi una delle maggiori potenze nucleari”
Generico febbraio 2022
Attualità
Guerra in Ucraina, i leader del G7 “scioccati” dall’aggressione della Russia: “Putin fermi spargimento di sangue”
commenta