Sanita'

Per gli Ospedali del Lazio in arrivo 125 milioni dal PNRR per telemedicina e tecnologi. Sorride anche Velletri?

E’ stata approvata nella seduta di Giunta della Regione Lazio, andata in scena nella giornata di venerdì 25 febbraio, su proposta dell’assessorato alla Sanità e con il concerto della assessorato alla Programmazione economica e l’assessorato alla Transizione Ecologica, l’ultima delibera per la programmazione della misura 6 del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR)

Generico febbraio 2022

E’ stata approvata nella seduta di Giunta della Regione Lazio, andata in scena nella giornata di venerdì 25 febbraio, su proposta dell’assessorato alla Sanità e con il concerto della assessorato alla Programmazione economica e l’assessorato alla Transizione Ecologica, l’ultima delibera per la programmazione della misura 6 del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR) relativa all’aggiornamento tecnologico digitale e l’ammodernamento degli ospedali.

Si tratta, in sostanza, di investimenti pari a 125.364.151 euro per quattro interventi: 1) la cartella informatizzata e fascicolo sanitario elettronico, 2) la telemedicina, 3) la logistica ospedaliera, 4) i sistemi infrastrutturali per il Business Continuity e Disaster Recovery e Cloud. Con questa delibera si completa l’intera programmazione della missione 6 del PNRR pari a circa 674 milioni di euro.

“Il Lazio – si legge in una nota – è la prima Regione italiana ad aver completato il percorso di programmazione che contribuirà al rafforzamento della nostra rete sanitaria. Questa delibera sulla digitalizzazione ospedaliera è rivolta ai DEA di I e II livello e sarà una spinta assolutamente importante per ridurre le diseguaglianze e migliorare i livelli di cura attraverso una vera e propria rivoluzione digitale. Tra l’altro è prevista la predisposizione della tecnologia 5G per tutti i DEA di I e II livello e una rivoluzione nella logistica per il trasporto farmaci e plasma attraverso l’utilizzo dei droni”.

Speranze, a questo punto, anche per investimenti nell’Ospedale di Velletri, che sulla carta – nonostante la chiusura dei reparti, non ultimo il Punto Nascita – conserva ancora lo status di dea di I livello*.

 

*Ospedale sede di DEA di I Iivello

La struttura ospedaliera sede di DEA di I livello (spoke) esegue tutti gli interventi previsti per l’ospedale sede di pronto soccorso e svolge funzioni di accettazione in emergenza urgenza per patologie di maggiore complessità, con le funzioni di osservazione e breve degenza, di rianimazione. Contemporaneamente, devono essere garantiti interventi diagnostico-terapeutici di medicina generale, chirurgia generale, ortopedia e traumatologia, cardiologia con UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologia). Sono inoltre assicurate le prestazioni di laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, di diagnostica per immagini, e trasfusionali.

Generico febbraio 2022

 

leggi anche
Telemedicina Genzano
Attualità
Sanità, all’Ospedale di Genzano la Telemedicina segna il futuro della Asl Roma 6
velletri recupero centro storico
Politica
Velletri – Pocci ha presentato il ‘Piano di recupero del Centro storico’: “I progetti del PNRR non erano sufficienti”
commenta