Calcio

Battuta d’arresto per la Cynthialbalonga, battuta 2 a 5 dal Muravera al “Bruno Abbatini” di Genzano

Generico febbraio 2022

CYNTHIALBALONGA: Santilli 5; Franco 5(82′ Ferlicca s.v) , Pompei 5,5 (60′ Nanni 6) , Santoni 5, Sevieri 5,5, Syku 6 (77′ Scognamiglio 5), Angelilli 5 , Luciani 5,5 , Roberti 6, Alessandro 5,5 , Barbarossa 6(77′ Bolo 5) . A Disp: Tocci, Esposito, Ndeyenou Junior, Franzellitti, De Mutiis. ALL: Tiozzo.

MURAVERA: Oliva 6,5; Loi Lorenzo 6(67′ Bergasi 6), Mileto 6, Cadau , Arvia 6,5(90′ Rossi s.v), Demontis 6,5, Mancosu 7 (88′ Mereu s.v) , Moran Blanco 6 , Del Gaudio 6, Floris 7 (82′ Moi 6), Derbali Sheb 6,5(82′ Piroddi 6) . A Disp: Floris Maurizio, Grella, Massoni, Piroddi, Bonato. ALL: Loi

ARBITRO: Bianchini Ilaria di Terni. ASS: 1 Longobardi\ 2 Savino.

AMMONITI: Angelilli 33′ (CY); Arvia 59′ (M); Moi 84 (M)

ESPULSI: Angelilli 40′ (CY)

Marcatori:  14′ Floris (M), 49′ Mancosu (M), 51′ Roberti (Cy), 57′ Floris (M), 63′ Barbarossa (Cy), 65′ Mancosu (M), 81′ Demontis (M)

NOTE: recupero: 2 p.t. \ 5 s.t.  spettatori: 150 circa

Una partita ed un risultato rocambolesco allo stadio “Bruno Abbatini” di Genzano, dove la Cynthialbalonga cade per 5-2 contro i sardi del Muravera. I castellani, dopo le ottime due vittorie esterne contro Torres e Giugliano, tornano a perdere proprio tra le mura amiche e contro i sardi gialloblu del Muravera. Il match ha regalato tantissime emozioni, specialmente nella seconda frazione di gioco dove si è incendiato il risultato, mentre nel primo tempo c’è stato un sostanziale equilibrio.

La squadra sarrabese scende in campo con un diverso e inaspettato 4-4-2, poiché il sistematico modulo dei gialloblu è con una difesa a tre. Inizialmente sorprende anche la panchina dei castellani, mentre mister Tiozzo schiera il solito 4-2-3-1. La Cynthialbalonga inizia ad attaccare e mettere paura al Muravera, ma quest’ultimi si dimostrano compatti ed uniti in difesa e la squadra di Tiozzo non riesce a trovare occasioni da gol. A spezzare l’equilibrio del primo quarto d’ora di gioco ci pensa Floris, che con un sinistro a giro fa un gran gol e manda la squadra ospite in vantaggio. Il proseguo del primo tempo è abbastanza noioso e non regala molte emozioni. A peggiorare gli equilibri del match ci pensa il sig. Bianchini, che con una doppia ammonizione rivolta a capitan Angelilli riduce i castellani in 10. L’espulsione arriva al 40′ ed il Muravera prova a rialzare il suo raggio d’azione e sfruttare la superiorità numerica, ma la Cynthialbalonga riesce a difendersi e conclude la prima frazione di gioco sotto di un solo gol.

Generico febbraio 2022

Goleada Muravera. A differenza dell’inizio del primo tempo, è il Muravera che attacca e conquista la metà campo della Cynthialbalonga, ed al 49′ trova il gol con Mancosu: un campanile ed un rimbalzo ambiguo della sfera di gioco, inganna Santoni che perde palla ed uomo, mandando così il Muravera sul 2-0. Silenzio tombale nelle tribune dell’Abbatini. Ma dopo soli tre minuti arriva il gol di Roberti che con un tap-in vincente accorcia le distanze. Gol nato dall’ottima invenzione di Sevieri il quale trova con un filtrante Alessandro che fa un tiro-cross per Roberti che finalizza in rete. Subito dopo la Cynthialbalonga continua a spingere e ad attaccare, il pareggio poteva arrivare, ma dopo una palla persa il Muravera riparte e Floris trova la doppietta. Ritorna il gran silenzio, servirebbe un episodio per far ravvicinare la Cynthialbalonga al pareggio. E l’episodio vincente arriva con la rete di Alessandro Barbarossa che fa un euro gol insaccando la sfera sotto il sette, facendo impazzire i tifosi castellani. Dopo due minuti dal gol, tuttavia, in un’altra ripartenza il Muravera trova il 4-2 con Mancosu. Tanta delusione e frustrazione in quel momento, moltiplicatasi dopo pochi minuti con il rigore fallito da Alessandro, che non riesce a battere Oliva, autore di un’ottima gara. Nei minuti finali regna la confusione e il Muravera chiude i conti con Demontis all’ 81′ minuto. Gli spalti si svuotano e la Cynthialbalonga esce, seppur di poco, dalla zona play-off.

Tiozzo: “Partita influenzata dall’arbitraggio”

Uso i condizionali del caso, perché la devo rivedere la partita, sicuramente la gara è stata influenzata dall’arbitraggio, ma se prendi 5 gol hai fatto degli errori.” Così Luca Tiozzo comincia la sua intervista post gara,  tranquillo ma soprattutto deluso dal risultato. “Se andiamo a contare le occasioni da gol, credo che siamo nettamente in vantaggio, abbiamo sbagliato un rigore e potevamo riaprire la partita per la terza volta, ma in inferiorità numerica non è facile”.

Anche il mister la definisce una partita matta, e per lui non è facile analizzarla a caldo: “Devo riguardarla la partita. Ma è chiaro che quando prendi 5 gol ci sono 5 errori, però so che abbiamo anche fatto tante azioni da gol ed abbiamo riaperto la partita 2 volte e sul 4-2 potevamo ulteriormente avvicinarsi con Alessandro”.

Ora la Cynthialbalonga è scesa dalla zona play-off e Tiozzo ribadisce: “Quando arriviamo lì, probabilmente ci manca un soffio per andar a toccare la luna, perché poi con Arzachena potevamo centrare il quarto posto ed entrare di diritto nei play-off, ma non vuol dire che non ci riusciremo entro fine anno”. 

commenta