Politica

Comunali Lanuvio – Il Sindaco del dopo Galieti sarà uno tra Andrea Volpi, Ilaria Signoriello e…il terzo incomodo!

Con l’inverno che volge al termine e la primavera ormai alle porte, anche nella città di Lanuvio è cominciato il conto alla rovescia che sancirà il ritorno alle urne per il rinnovo del Consiglio comunale. Dopo due tornate elettorali relegate in autunno, per le note restrizioni anti Covid, si prevede un ritorno alla finestra tardo primaverile e in attesa dell’ufficializzazione della data del voto i cittadini di Lanuvio si apprestano ad affrontare la campagna elettorale che culminerà con l’elezione del sindaco del dopo Luigi Galieti.

L’apprezzato medico lanuvino sta infatti per giungere al termine dei suoi 10 anni da Primo cittadino e trovandosi di fronte al “tetto” dei due mandati si vede costretto a dover cedere il testimone al suo successore.

Una poltrona, quella più ambita, che consegnerebbe volentieri al suo erede disegnato, ovvero quell’Andrea Volpi che è già stato il suo braccio destro, come vicesindaco. Proprio Volpi sarà infatti il candidato della lista civica “Lanuvio per la Democrazia” che in questi giorni ha rotto gli indugi, rilanciando con un nuovo simbolo, all’insegna di un rinnovamento coniugato con la continuità di quanto di buono fatto in questi anni.

Il centrosinistra, uscito fiaccato dalla debacle del 2017, ha provato in questo lustro a ricostruirsi, e dopo mesi di riunioni e trattative è riuscito a far quadrato tirando fuori dal cilindro la candidatura a sindaca di Ilaria Signoriello, già Presidente del Consiglio comunale nella consiliatura di Umberto Leoni e candidata Sindaco nel 2012. 

Ci sarà però una terza lista, nel tentativo di sparigliare le carte e rendere più avvincente la corsa a comporre il nuovo Consiglio comunale e designare la Giunta che guiderà Lanuvio nel quinquennio 2022/2o27.

Una lista che vedrebbe come regista Vincenzo Renzi, che avrebbe individuato già un candidato sindaco spendibile, in grado – secondo le speranze degli artefici dell’operazione – di rendere ancor più combattuta la contesa. Per l’ufficialità, ormai dietro l’angolo, bisognerà aspettare pochissimi giorni, se non qualche ora, ma tutto porta a pensare che ci sarà una terza lista e che il candidato sindaco sarà una figura che già provò a candidarsi ad inizio millennio, salvo doversi accontentare del ruolo di consigliere di minoranza.

Generico febbraio 2022

 

leggi anche
lanuvio per la democrazia
Politica
Lanuvio – Amministrative 2022, la lista “Lanuvio per la Democrazia” ed il candidato Sindaco Andrea Volpi si presentano al Teatro Don Bosco
presentazione ilaria signoriello lanuvio
Politica
Lanuvio, intervista alla candidata Signoriello: “Una città che valorizzi la sua comunità”
commenta