Attualità

Grottaferrata – Terminato il Corso per amministratori locali, presto seminari sulla pubblica amministrazione

corso formazione fontana-marconi grottaferrata

Sabato 26 febbraio, presso l’Istituto “Helen Doron” di Grottaferrata, si è svolto il quarto ed ultimo appuntamento del Corso per Amministratori Locali organizzato da Giampiero Fontana e Fabrizio Marconi. Il Dott. Tommaso Grillo ha presentato il Modulo n. 4, dedicato alla “Comunicazione e Partecipazione dei Cittadini”, esponendo con competenza e proprietà di linguaggio il fondamentale aspetto della comunicazione politica e del coinvolgimento dei cittadini. In particolare, il dott. Grillo ha descritto la comunicazione pubblica ed i diversi ambiti di applicazione (istituzionale, sociale e politica), illustrando il sempre più decisivo aspetto del “marketing politico” ed i suoi riflessi sullo svolgimento delle campagne elettorali.

Analisi del candidato, dello scenario politico e degli obiettivi, questi i cardini – secondo il Dott. Grillo – di una campagna elettorale vincente, unitamente all’applicazione della cd. “Analisi SWOT” (Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats, ossia Punti di Forza e Debolezza, Opportunità e Minacce), il tutto sapientemente combinato con l’individuazione della migliore strategia nell’oramai imprescindibile utilizzo dei social media.

Al termine del quarto Modulo, i frequentatori hanno svolto un test di verifica, ultimato il quale sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. Il Corso, iniziato il 22 gennaio scorso, ha visto l’adesione di 20 contatti e la presenza di 15 iscritti che hanno portato a termine la frequenza, provenienti dall’area dei Castelli Romani e da Roma, alcuni già in carica quali Consiglieri comunali e/o Municipali. L’Avv. Francesco Petrocchi ha svolto il primo Modulo (“Organi Istituzionali e Atti Amministrativi”). Il secondo Modulo (“Programmazione e Gestione finanziaria”) è stato tenuto dal Dott. Claudio Gori, mentre il terzo Modulo (“Sviluppo e Pianificazione del Territorio”) è stato presentato dall’Arch. Paolo Loria. In tutto 8 ore di lezione (2 per ogni Modulo), incluso l’ultimo incontro di sabato 26 febbraio.

Il Corso ha riscosso il sincero apprezzamento dei partecipanti, sia per la tipologia degli argomenti proposti che per il pregevole livello dei conferenzieri, i quali hanno saputo coinvolgere positivamente la platea, improntando le lezioni ad un confronto dialogico, sovente accompagnato da fattispecie concrete utili a meglio comprendere le nozioni impartite. Le domande poste dai frequentatori hanno stimolato un proficuo dibattito, idoneo a chiarire gli specifici quesiti di coloro che già ricoprono cariche elettive ma, al contempo, funzionale ad introdurre nel complesso ambito del governo dei territori quanti non hanno esperienze dirette al riguardo.

Giampiero Fontana e Fabrizio Marconi hanno preannunciato ai frequentatori che, allo scopo di affinare ed incrementare le conoscenze acquisite con il Corso, a breve sarà presentato un Ciclo di Seminari tematici, sempre nel campo della pubblica amministrazione, mirati a sviscerare singoli argomenti di fondamentale importanza oltre che di stretta attualità (Servizi Pubblici e Società Partecipate; Codice degli Appalti; Anticorruzione e Trasparenza; Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR; Rigenerazione Urbana, ecc.).

I Seminari, come il Corso di Formazione appena concluso, saranno aperti a tutte le realtà del territorio, politiche e civiche, in coerenza con l’obiettivo di selezionare una classe dirigente che approcci la Politica e gli Enti Locali con volontà di apprendere, passione e, soprattutto, spirito di servizio verso la Comunità di appartenenza. Inoltre, costituiranno preziosa opportunità anche per coloro che desiderano candidarsi in vista di future elezioni, pure a Grottaferrata, puntando sulla meritocrazia e la capacità, per interrompere il circolo vizioso della formazione delle Liste elettorali senza processi selettivi, con penosi risultati che, sempre più, alimentano la sfiducia nella politica. Ogni ulteriore informazione al riguardo può essere acquisita scrivendo una mail a grottaferrata2022@gmail.com , oppure contattando i numeri 3472745139 e/o 3355760680.

commenta