Solidarieta'

Ariccia – Mozione dell’opposizione (Monosilio, Indiati, Cianfanelli e Cora Arnaldi) per aiutare l’Ucraina e i bambini oncologici di Leopoli

Diversi capigruppo di opposizione, del Consiglio comunale di Ariccia, hanno presentato nella giornata di ieri, martedì 1° marzo, una Mozione Urgente, avente ad oggetto "Aiutiamo l'Ucraina". Un'iniziativa che porta le firme di Francesca Monosilio, Enrico Indiati, Cora Fontana Arnaldi ed Emilio Cianfanelli

Diversi capigruppo di opposizione, del Consiglio comunale di Ariccia, hanno presentato nella giornata di ieri, martedì 1° marzo, una Mozione Urgente, avente ad oggetto “Aiutiamo l’Ucraina”. Un’iniziativa che porta le firme di Francesca Monosilio, Enrico Indiati, Cora Fontana Arnaldi ed Emilio Cianfanelli.

Un’iniziativa, hanno fatto sapere, portata avanti “nel rispetto della nostra Costituzione,che all’art. 11 recita testualmente “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

Abbiamo presentato questa mozione – ha commentato Francesca Monosilio, capogruppo del Partito Democratico ariccino – affinché anche il Comune di Aricccia possa contribuire concretamente al sostegno del popolo ucraino colpito dall’invasione armata dell’esercito russo”. Abbiamo chiesto lo stanziamento di risorse, volte in parte all’acquisto di beni di prima necessita e medicinali, necessari alla popolazione ucraina in questo tragico momento, ma anche da destinare alla “Onlus Soleterre”, che sta provvedendo alla raccolta fondi per i bambini oncologici di Leopoli (città di oltre 700mila abitanti, situata nell’Ucraina occidentale, ndr).

Riteniamo questo sia un atto politico doveroso per fronteggiare una situazione inaccettabile nel 2022, con l’auspicio – ha aggiunto Francesca Monosilio – che mai più si faccia utilizzo dei conflitti armati per la risoluzione delle controversie. Chiediamo la massima disponibilità da parte del consiglio comunale nell’approvare all’unanimità quanto proposto”, ha ribadito e concluso la capogruppo piddina.

Generico marzo 2022
leggi anche
Generico marzo 2022
Attualità
Ariccia, dal Comune 10mila euro a sostegno della popolazione dell’Ucraina. Staccoli: “Aiutiamo chi soffre”
commenta