Attualità

Lanuvio – Tante iniziative per la Festa della Donna, istituito il Punto di Ascolto per segnalare situazioni di disagio

lanuvio

In occasione della Giornata mondiale della Donna anche l’amministrazione comunale di Lanuvio ha organizzato diverse iniziative. Martedì 8 marzo, alle 17, presso il Cantinone, sarà inaugurata la mostra “Donne&Arte” che rimarrà aperta fino al 12 marzo; venerdì 11 alle ore 17,30 presso la biblioteca comunale sarà presentato il libro “Libello Femministo” del consigliere regionale Gianluca Quadrana; infine, sabato 12 alle ore 10,30 verrà inaugurata la “panchina rossa”  in piazza Carlo Fontana che precederà il  concerto “La voce delle Donne”.

“’L’8 marzo vogliamo celebrare la donna in maniera completa e questo purtroppo non può prescindere dal ricordare le troppe situazioni di abusi e violenza che le donne sono purtroppo ancora costrette a subire” è il commento di Luisa Linari Consigliere alla pari opportunità del comune di Lanuvio e promotrice delle iniziative”.

“La lotta alla violenza di genere – continua la Linari- resta una tematica da attenzionare in ogni giorno dell’anno, anche e soprattutto nel giorno della festa delle donne per non dimenticare che c’è ancora tanto da fare per raggiungere gli obiettivi minimi delle pari opportunità e del rispetto delle donne”.

Per aiutare concretamente le donne che vivono una situazione di difficoltà il Comune di Lanuvio ha deciso inoltre di istituire un punto di ascolto, il “Punto Rosa Help Time Lanuvio”, presso la sede della Polizia Locale di Lanuvio che, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Lanuvio, Psicologi e Associazioni di riferimento locali, aprirà una mail dedicata alla ricezione di segnalazioni di situazioni di disagio di donne e minori. Il punto di ascolto riceverà anche le segnalazioni direttamente negli uffici delle Polizia Locale tutti i mercoledì  dalle 15 alle 18.

Più informazioni
commenta