Attualità

Velletri, torna la Madonna delle Grazie: il 30 aprile la Processione, il 1° maggio la Fiera

processione

Tra poche settimane Velletri tornerà ad abbracciare l’amata Madonna delle Grazie, con la solenne Processione dei Ceri, che purtroppo non si è potuta celebrare nel biennio 2020-2021, per le note restrizioni Covid. Il primo segnale che tutto tornerà a svolgere secondo i binari della tradizione, pur con le dovute accortezze che saranno legate alle disposizioni del periodo, è arrivato con l’Avviso Pubblico diramato dal Comune di Velletri per l’assegnazione dei posteggi temporaneamente non occupati (cd. spunta) presso la Fiera in onore della Madonna delle Grazie. Le domande per i posti temporaneamente non occupati dovranno essere inviate al SUAP del Comune di Velletri, alla casella di posta elettronica certificata (PEC): suap@pec.comune.velletri.rm.it dal 2 marzo al 1 aprile 2022 compreso. Alle ore 8.00 del giorno della Fiera i posteggi disponibili saranno assegnati secondo l’ordine di graduatoria, a scelta degli operatori. La mancata presenza o mancata scelta del posteggio in tale sede si intenderà come rinuncia all’assegnazione.

Visto che la prima domenica del mese mariano coinciderà col 1° Maggio, sarà proprio quello il giorno in cui avrà luogo la tradizionale Fiera, che si tiene in un perimetro cittadino simile a quello della Fiera di San Clemente (che lo scorso 23 novembre si è tenuta regolarmente, pur se tra tante accortezze). Come già nel 2016, anche quest’anno la Solenne Processione dei ceri coinciderà quindi con l’ultimo giorno di aprile: i portatori potranno far di nuovo abbracciare l’amata Madonna delle Grazie ai fedeli nella serata di sabato 30 aprile. 

Il conto alla rovescia è già iniziato, e se tutto andrà come tutti i fedeli sperano tra poche settimane l’Icona della Madonna delle Grazie, celeste Protettrice di Velletri, tornerà di nuovo tra le strade della città dove da secoli è venerata.

madonna-delle-grazie-velletri-2

 

 

leggi anche
PROCESSIONE MADONNA DELLE GRAZIE VELLETRI
Attualità
VELLETRI – Oggi torna la Processione della Madonna della Grazie, il 1° Maggio la Fiera – IL PROGRAMMA
Madonna delle Grazie Velletri
0 - copertina
Velletri in migliaia in strada per la Processione dei ceri in onore della Madonna delle Grazie
commenta