Cronaca

Doppia scossa di terremoto tra Albano e Ariccia: magnitudo di 2.5, epicentro vicino Roncigliano

Una doppia scossa di terremoto è stata registrata oggi dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e localizzata nei Castelli Romani, tra Albano ed Ariccia. La prima, di magnitudo 2.1 sulla Scala Richter, è avvenuta a 3 km a sud di Albano Laziale, alle 12.59, ad una profondità di 11 km, non molto distante da via di Villafranca.

Una doppia scossa di terremoto è stata registrata oggi dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e localizzata nei Castelli Romani, tra Albano ed Ariccia. La prima, di magnitudo 2.1 sulla Scala Richter, è avvenuta a 3 km a sud di Albano Laziale, alle 12.59, ad una profondità di 11 km, non molto distante da via di Villafranca.

La seconda, pochi minuti fa, è stata localizzata ad Ariccia, nella zona a sud-ovest, non molto distante dalla via Nettunense e Roncigliano, così come evidenziato nella mappa dell’INGV. In questo caso il sisma ha avuto una magnitudo del 2.5 ed è stato avvertito anche da diversi cittadini, anche a Genzano, Lanuvio e Velletri. Vista l’entità della scossa non si sono comunque registrati danni, tantomeno feriti.

Tanti i lettori che ci stanno testimoniando di aver avvertito la scossa, da Pavona ad Aprilia, ma anche Genzano, Lanuvio, Nemi, Rocca di Papa, Velletri ed altri Comuni del territorio.

Dal centro di monitoraggio sismico della Protezione civile e dai Vigili del Fuoco sono giunti subito messaggi rassicuranti: il doppio terremoto che ha interessato i Castelli, ed è stato percepito anche a diversi chilometri di distanza, non ha comportato danni.

Ricordiamo che quella dei Colli Albani è un’area in cui non è affatto raro registrare scosse telluriche (LEGGI QUI).

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Generico marzo 2022
Generico marzo 2022

TERREMOTO – Il geologo Fabio Taddei: ‘I Castelli Romani non sono tra le zone più sismiche’. Ma avverte: ‘Urge prevenzione con edifici a norma’

 

leggi anche
METEORA BOLIDE LARIANO
Cronaca
Stupore per la meteora che ha illuminato l’Italia – Il bolide ripreso da Lariano (stazione LTPA Observer Project) e spiegato da Daniele Cataldi
commenta