Attualità

Velletri, in stazione in abiti d’epoca con il gruppo Playinghistory: appassionati che giocano con la storia

Playinghistory Velletri

Una porta aperta sul passato per giocare con la storia. E’ questo l’intento delle appassionate di rievocazioni storiche, Silvia Basile ed Anna Lisa Desiati, che hanno creato nel 2018 la pagina fb Playinghistory ed il sito web  playinghistory.altervista.org.

Grazie a loro, l’arrivo del treno storico nella stazione di Velletri, in occasione dei festeggiamenti per il 160esimo anniversario della linea ferroviaria di domenica 27 febbraio, ha visto la presenza anche di uomini e donne in sontuosi abiti Belle Epoque, di quelli che oggi si vedono solo nelle serie tv.

Il gruppo di Playinghistory ha  avuto il piacere di visitare più volte le meraviglie dei  Castelli Romani, dove oltre alla Locanda Martorelli con la sua storia legata al Gran Tour e  al Museo archeologico di Villa Ferrajoli di Albano, hanno goduto delle meraviglie del  Villino Volterra e del  suo meraviglioso giardino e scoperto  le magnifiche stanze del Palazzo Chigi di Ariccia. Recentemente una visita eccezionale in abiti del 1810 al Museo archeologico di Palestrina ha permesso al loro gruppo di  Playinghistory di rivivere i fasti del Gran Tour.

Le attività di Playinghistory

La loro attività, svolta anche in supporto di iniziative culturali promosse da Enti pubblici o privati, comprende numerose iniziative, come conferenze online per scoprire, insieme ad alcuni esperti, le abitudini e la moda d’epoca, la letteratura dell’800 inglese piuttosto che  conferenze in presenza per  conoscere i segreti dei ventagli d’epoca, la profumeria del ‘700 o la degustazione del  te.

Con il tempo la loro attività online si è arricchita con eventi in  presenza su Roma e dintorni, sempre alla ricerca di piccole gemme poco conosciute o per visitare  Mostre e Musei più importanti. La particolarità della loro attività è che queste visite culturali vengono svolti in abiti d’epoca, frutto di studio e ricerca, per  rivivere l’eleganza del passato, di volta in volta adattati al contesto che visitano.

L’attività di rievocazione storica, portata avanti da Silvia ed Anna Lisa, oltre che da innumerevoli associazioni o gruppi di privati, siano essi  italiani, europei o del resto del mondo, ha il merito di riportare in vita gli antichi mestieri di taluni artigiani che con le loro sapienti mani ricreano gli abiti, le calzature, le armature e quant’altro completi  l’outfit di ogni rievocatore; le borse delle nonne, i cappelli a cilindro dei trisavoli, rimasti sepolti in qualche baule, prendono nuovamente luce e aria e contribuiscono a creare quel personaggio che tanto incuriosisce chi li osserva e genera domande, che generano conoscenza del passato.

Forti di una pagina seguita da oltre 5000 persone sparsi in tutto il mondo, i loro post, le loro foto e le recensioni, contribuiscono a far scoprire ai loro followers, tutti potenziali turisti,  luoghi fuori dai circuiti di massa, come quelli dei Castelli Romani che molto hanno da offrire in questo senso.

Anna Lisa e Silvia vi invitano a fare un salto nel tempo con loro.

Photo credits: Amy Bernardi, Aniuta Ozymuk, Max, Rocco A. Romano

leggi anche
stazione velletri
Attualità
Velletri – “Estate in Stazione”: in attesa del restyling arrivano anche gli eventi allo scalo ferroviario
commenta