Attualità

Marino, partecipata iniziativa del comitato “Insieme per la Pace” a Cava dei Selci contro la Guerra

Ieri, sabato 5 marzo, una bella e partecipata manifestazione contro la guerra in Ucraina si è tenuta presso il Parco della Pace, nella zona Cava dei Selci, alla presenza di tantissimi studenti delle scuole del territorio e di testimoni dall’Ucraina e dalla Russia.

L’evento è stato organizzato dal coordinamento “Insieme per la pace”, conglomerato colorito di moltissime realtà differenti come scuole, comitati di quartiere, associazioni che operano sul territorio comunale che hanno sentito l’esigenza di creare un fronte coeso all’interno della comunità a difesa dei diritti civili. All’evento i partecipanti erano tantissimi, non solo tra i promotori, ma anche tra il pubblico.

Cristina Castaldi e Marco Carbonelli hanno presentato i vari interventi tenutisi nel corso della mattinata.

Il tema madre è stato il sostegno alla pace e il rifiuto di qualsiasi guerra e altra forma di violenza. Alla manifestazione hanno parlato anche testimoni della comunità ucraina, Lyuba Stupko, e il presidente dell’Associazione Cristiana degli Ucraini Oleksandr Horodetskyi, che hanno pronunciato parole toccanti e realistiche sulla guerra Russo-ucraina, sulla realtà che molti loro connazionali stanno vivendo in un paese sempre più deturpato e distrutto dall’invasione russa.

Significative anche le parole di un artista russo, intervenuto nella cavea, che ha voluto porre l’accento sulle manifestazioni contro la guerra da parte di molti cittadini russi.

Le scuole che hanno partecipato sono state l’Istituto comprensivo Marino Centro, Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole, Istituto comprensivo Primo Levi Frattocchie, Istituto Tecnico-Liceo Artistico Amari Mercuri.
I ragazzi, guidati dai loro insegnanti, hanno presentato i propri lavori ed hanno espresso le loro considerazioni per sostenere una battaglia pacifica contro un nemico comune, la guerra.

manifestazione per la pace marino
manifestazione per la pace marino
manifestazione per la pace marino
leggi anche
marino pace1
Attualità
Marino, dopo il pienone alla Cavea cresce la mobilitazione pacifista
commenta