Il dopo Valentino Rossi, che ha lasciato le corse dopo oltre un quarto di secolo in pista (e che proprio in questi giorni è diventato papà della piccola Giulietta), si è aperto come meglio non si poteva per i piloti col tricolore, che nel segno del Dottore confermano l’attitudine degli italiani con le due ruote. Con la vittoria di Bastianini in MotoGp si è infatti completata la tripletta italiana nel Motomondiale, dopo le vittorie di Migno e Vietti in MOto 3 e Moto2.

Spettacolo Enea Bastianini nel primo round del Mondiale 2022 in Motogp. Il romagnolo del team Gresini ha vinto con la sua Ducati il Gran Premio del Qatar andando a prendersi la vittoria a poco più di quattro giri dalla fine attaccando Pol Espargarò: sorpasso in rettilineo, staccata e traiettoria perfetta mentre lo spagnolo della Honda va lungo e saluta il comando della gara, accontentandosi della terza piazza. Secondo Brad Binder (KTM). Solo quinto Mark Marquez, sulla sua Honda Hrc.

Lacrime ai box del team Gresini dopo la vittoria qatariota di Bastianini. L’emozione è tutta nel pianto di Nadia Gresini, moglie di Fausto, scomparso lo scorso anno per Covid. Proprio dal compianto marito, Nadia ha rilevato la squadra insieme ai figli. “E’ una emozione enorme, è pazzesco. Bravissimo Enea, è fantastico e un talento, una persona splendida, questa vittoria la dedico a mio marito”, ha detto travolta dalla commozione, ai microfoni di Sky Sport.

E’ difficile parlare per me adesso, ma questa vittoria è dedicata a Fausto: ha spinto tanto dal cielo. Tutto questo è fantastico per il team, abbiamo pianto tutti insieme e li ringrazio”. Così il 24enne di Rimini dopo la vittoria nel Gran Premio del Qatar di Motogp con la Ducati del Team Gresini. E’ un trionfo “incredibile. Io ho spinto fin dalla partenza, la cosa più importante è che volevo risparmiare le gomme per la fine della gara e quando Pol (Espargarò, ndr) mi era vicino e ho capito che era il momento di vincere la gara, l’ho superato”.

Generico marzo 2022
Generico marzo 2022

 

commenta