Attualità

Nuovo digitale terrestre: cosa cambia da oggi 8 marzo

Scatta oggi la prima fase del nuovo digitale terrestre. Ecco cosa è necessario fare per continuare a guardare le televisione

nuovo-digitale-terrestre (1)

In molti stamattina avranno acceso la televisione e avranno trovato i primi canali completamente oscurati. E’ scattata da oggi, infatti, la prima fase del nuovo digitale terrestre e della transizione verso una una migliore qualità tecnica dei programmi televisivi. Oggi, nella Giornata Internazionale della Donna, il cosiddetto switch off  manda in pensione il vecchio standard Dvb-T(Digital Video Broadcasting-Terrestrial) per lasciare spazio alle trasmissioni in tecnologia Dvb-T2, e portare i telespettatori nel mondo del Full Hd.

L’obiettivo, però, non è solo quello di migliorare ulteriormente la resa visiva dei programmi in alta definizione bensì l’obbligo di liberare le frequenze a beneficio delle reti mobili di quinta generazione, frequenze che vanno consegnate agli operatori telefonici entro il 30 giugno di quest’anno.

Cosa cambia?
I canali trasmessi in Mpeg-4 e visibili in alta qualità, fino ad oggi  raggiungibili dal 501 in poi, sono spostati tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 HD, prima visibile al numero 501, è spostato al numero 1.
Tutti i canali che sono trasmessi con la nuova codifica Mpeg-4, quindi, possono essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’HD (alta definizione).
Se ancora non si possiede un tv o un decoder compatibile con il nuovo standard c’è ancora tempo per aggiornare i propri dispositivi. I canali trasmessi con la vecchia codifica , infatti, dovrebbero essere posizionati dal canale 500 in poi, al posto dei canali HD. Fino al 31 dicembre 2022 – data in cui avverrà la dismissione completa della codifica Mpeg-2 – sarà, dunque, possibile continuare a vedere alcuni canali con i vecchi televisori senza bisogno del decoder.

Anche se il proprio apparecchio supporta l’Mpeg-4, oggi, 8 marzo, sarà comunque necessario risintonizzare canali, qualora la TV o il decoder non facciano la sintonizzazione automatica

Una volta seguita una nuova sintonizzazione dell’intero parco canali del digitale terrestre, qualora non riusciate a vedere correttamente i canali in Hd , sarà necessario cambiare dispositivo o affiancargli un decoder in grado di operare con il Dvb-T2

commenta