Politica

Velletri – Carte d’Identità, appuntamenti a 5 mesi! Tony Bruognolo (Lega): “Vergognoso”

Addirittura 5 mesi di attesa per vedersi rinnovare la propria carta d'identità. E' quanto sta accadendo al Comune di Velletri e quanto viene denunciato dal segretario della provincia Roma Sud della Lega, Tony Bruognolo

Tony Bruognolo Carta d'Identità

“Quanto sta accadendo nel Comune di Velletri all’Ufficio Anagrafe è da terzo mondo ed indegno di un Comune che potrebbe e dovrebbe essere messo nelle condizioni di ben funzionare, per dare ai cittadini i servizi nelle modalità e nelle tempistiche che meritano”. Inizia così lo sfogo di Tony Bruognolo, coordinatore della provincia Roma Sud della Lega, che irrompe in una questione che, a distanza di oltre 2 anni dallo scoppio dell’emergenza pandemica, vede i cittadini veliterni di fronte ad un muro di gomma contro il quale è diventato persino ostico riuscire a vedersi rinnovare una Carta d’Identità scaduta. 

“Ormai non c’è più alcun alibi che regga – prosegue Bruognolo – e si ha il dovere di rendere immediatamente il servizio più efficace ed efficiente. Ci sono cittadini indignati di fronte all’impossibilità di poter ottenere i certificati di cui necessitano ed altri che, anche in queste ore, hanno provato a prendere appuntamento e se lo sono visti dare addirittura al 10 agosto, con tutti i disagi del caso. Più volte – prosegue Tony Bruognolo – il gruppo consiliare della Lega ha richiesto al Comune di Velletri di andare incontro alle esigenze dei cittadini nella erogazione del servizio Anagrafe e nel rilascio della carta identità elettronica, a seguito delle numerose lamentele riscontrate. Dal Comune, tuttavia, non si è mai avuta risposta e neppure si è mai pensato di sopperire con iniziative che altrove, come nel Comune di Ariccia, grazie all’attenzione e alla meticolosità dell’amico Giorgio Leopardi, hanno funzionato benissimo. Li, infatti, sono stati organizzati degli Open Day, calendarizzando giornate di ritiro e rilascio dei documenti, con gli uffici rimasti aperti sino alle 23. In quel modo l’Amministrazione comunale ha dimostrato di avere a cuore il desiderio di migliorare il servizio di rilascio delle carte di identità elettroniche, che ha risentito di oggettive difficoltà dovute alle numerose proroghe governative intervenute sulla validità dei documenti.

A Velletri, invece, niente di tutto ciò, nonostante i tempi di attesa sono addirittura dilatati. Trovo che sia assolutamente deprecabile e vergognoso che qualcuno pensi che ci si debba raccomandare a qualche politico o amico dell’amico per poter avere una corsia preferenziale ed accorciare i tempi d’attesa di quello che è sempre stato un servizio che si sbrigava in tempi celeri, tanto più in caso di esigenze legata a viaggi o impegni di lavoro all’estero. In tutto questo non c’entrano ovviamente i dipendenti comunali, che fanno un lavoro encomiabile, provando a fare di tutto per snellire le lunghe attese, quando è ovvio che la colpa di tutto questo è di chi amministra senza la capacità di trovare soluzioni concrete ai problemi quotidiani. 

E’ anche da queste piccole, grandi cose – conclude Tony Bruognolo – che si evidenzia la differenza tra un’Amministrazione arroccata nel Palazzo ed una che apre le porte ai cittadini, comprendendone i bisogni ed impegnandosi per offrire risposte concrete”.

A fargli eco anche il capogruppo Giorgio Greci: “Su questo tema, come altri, la Giunta comunale si è dimostrata sorda a qualsiasi richiesta, oltre che assolutamente incapace di partorire alcuna iniziativa che potesse venire incontro alle esigenze dei cittadini, molti dei quali si sono dovuti rivolgere ai Comuni limitrofi per sopperire alle carenze del Comune di Velletri”.

Carta d'Identità Velletri tempi attesa
Tony Bruognolo Carta d'Identità
Più informazioni
commenta