Cn in tavola

VELLETRI – Giorgia Bernabei (il Bottegone) trionfa ai Campionati Italiani di Dolce da Forno (tiramisù) e Pane Tradizionale

A Marina di Carrara, durante il Campionato Italiano Panificazione FIPGC e Campionato Italiano Miglior Colomba d’Italia, Giorgia Bernabei di Valmontone, giovanissima panificatrice e pasticcera, titolare de 'il Bottegone' di Velletri, è salita sul podio con il suo Tiramisù da Forno: una ricetta originale e super golosa

Giorgia Bernabei premio

Il 7 marzo, presso la Fiera Tirreno CT nei padiglioni di Carrara Fiere, a Marina di Carrara, si sono conclusi il Campionato Italiano Panificazione FIPGC e il Campionato Italiano Miglior Colomba d’Italia, promossi dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Tra i vincitori Giorgia Bernabei, 22enne panificatrice e pasticcera di Valmontone, che si è aggiudicata il primo posto assoluto e la medaglia d’oro per la categoria “Dolce da Forno” e una medaglia d’oro per la categoria “Pane Tradizionale”.  

Giorgia è un volto noto a Velletri, visto che è la titolare de “Il Bottegone”, l’apprezzato locale (“non un semplice bistrot“), situato proprio a due passi da Porta Napoletana, al civico 13 di via Fontana delle Fosse, e da un paio d’anni vero e proprio punto di riferimento nel territorio, in ogni momento della giornata, dalla colazione all’aperitivo, passando per i pranzi e cene. 

Da diversi anni, Giorgia Bernabei si dedica con impegno e costanza a portare avanti la tradizione di famiglia. I genitori, da sempre impegnati nell’arte del pane, dei lievitati e della pasticceria, hanno trasmesso a Giorgia l’amore per questo mestiere e, fin da piccola, la ragazza è sempre rimasta affascinata da quel miscuglio di acqua e farina che in poche ore dà alla luce creazioni e profumi di altri tempi.

“Sono nata immersa in questo mondo, – rivela Giorgia Bernabei a Castelli Notizie –, con papà panettiere e mamma pasticcera. Il nostro primo panificio lo abbiamo messo in piedi nel 2002 ed io avevo solo 2 anni”.

Con spirito di competizione e tenacia, domenica 6 marzo, Giorgia Bernabei ha partecipato ai Campionati a Carrara ed è salita sul podio, proprio, con uno dei suoi più famosi cavalli di battaglia: il Tiramisù da Forno.

Giorgia ti va di raccontare la ricetta del tuo Tiramisù da Forno? Di cosa si tratta?

“Certo! La ricetta del mio Tiramisù da Forno è semplice e originale al tempo stesso. Si tratta di una speciale pasta frolla alle mandorle, con un biscotto al cioccolato fondente, una bagna al caffè e crema al mascarpone, tutto cotto in forno. Conquista sempre tutti, anche i meno ghiotti e quelli che amano poco i dolci!”.

Davvero invitante e super goloso questo Tiramisù! Questa ricetta ti ha fatto conquistare il podio al Campionato Italiano Panificazione FIPGC a Carrara. Sei soddisfatta dei risultati?

“Sì, la ricetta del Tiramisù da Forno è molto golosa. Sono soddisfattissima dei risultati avuti a Carrara, alcuni anche inaspettati. Oltre al primo posto in assoluto e la medaglia d’oro per la categoria Dolci da Forno, mi è stata assegnata anche la medaglia d’oro per quella del Pane Tradizionale. Salire sul podio per me ha significato molto, è stata la riprova del mio pensiero secondo il quale le due generazioni, vecchia e nuova, possono sposarsi perfettamente!”.

Al Campionato Italiano Panificazione FIPGC hanno partecipato 70 chef panificatori, che hanno gareggiato in 4 diverse prove (Pane Tradizionale, Pane Innovativo, Dolce da Forno e Pane Artistico). Oltre alla realizzazione del Pane, altri 205 pasticceri si sono cimentati nella creazione della Miglior Colomba d’Italia. A decretare i vincitori, una giuria selezionata formata dall’Equipe Eccellenze Internazionali della FIPCG, da Maestri Pasticceri, Maestri Gelatieri e Maestri Cioccolatieri.

Sul podio anche Fabio Chialastri di Latina per la categoria “Pane Tradizionale”; Roberto Moreschi per la categoria “Colomba Classica”; Luigi Conte e Domenico Fioretti per “Colomba e Pane Innovativi”.

Tanta la soddisfazione della famiglia e della città di Velletri per gli splendidi risultati conquistati da Giorgia Bernabei, una ragazza che ha deciso di mettersi in gioco in una professione con la quale mantenere vivo il Made in Italy e alcune delle eccellenze italiane nel mondo, come sono quelle del pane e della pasticceria.

Generico marzo 2022
Tiramisù Giorgia Bernabei
Generico marzo 2022
Giorgia e Giuseppe Bernabei
Generico marzo 2022
commenta