Cultura

Albano, presentato in Comune il libro di poesie “Poesario, silloge dell’anima” della poetessa Sabrina Vanini

poesia albano vanini

Un pomeriggio colmo di sentimento dedicato alla poesia, all’arte e alla cultura ha accolto i numerosi cittadini, giunti anche da fuori provincia e regione,  alla presentazione del libro di poesie “Poesario, silloge dell’anima” della poetessa Sabrina Vanini.

La silloge poetica, pubblicata nel febbraio 2020 dalla casa editrice LuoghInteriori, ha ottenuto nel 2020 e nel 2021 due importanti riconoscimenti nel panorama dei Premi letterari nazionali ed internazionali. L’evento, promosso ed inaugurato dalla dr.ssa Alessandra Zeppieri, Assessora alla Pubblica Istruzione – Politiche educative – Politiche giovanili – Politiche europee – Gemellaggi – Biblioteche, si è svolto presso la storica Sala Nobile di Palazzo Savelli, aula consiliare del Comune. Alla manifestazione culturale sono intervenuti il dr. Antonio Vella, direttore editoriale della casa editrice LuoghInteriori di Città di Castello (PG) e la dr.ssa Cinzia Gargiulo, poetessa e Presidente dell’Ass. Cult. “La Grotta degli Artisti” di Grottaferrata con cui l’autrice ha dialogato raccontandosi e introducendo le liriche.

Brillanti intermezzi musicali del musicista Daniele Tartaglia hanno allietato gli ospiti presenti in sala con il magico suono della fisarmonica.

La Sala Nobile è stata inebriata dai calorosi applausi e dagli occhi visibilmente lucidi per la commozione dei partecipanti durante la lettura, curata dalla stessa autrice, di sedici poesie. Tra le liriche lette ricordiamo “Il belvedere dei sognatori” e “Verdi acque” dedicate al Lago Albano.

Appassionata di fotografia, Sabrina Vanini ha presentato una mostra di poesie e fotografie di cui è l’autrice, stampate su tele fotografiche di ampie dimensioni. A chiusura dell’evento la poetessa ha declamato la poesia “Le Arti” quale suggello della fusione artistica tra le poesie, le fotografie e la musica proposte in occasione del pomeriggio culturale. “Le arti appaiono fuse in un’unica visione d’insieme, un’orchestra di colori, emozioni e suoni che non è possibile concepire separatamente”. Queste le parole della poetessa e cittadina albanense

Più informazioni
commenta