Politica

La consigliera regionale Eleonora Mattia presenta il suo primo libro “I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”

Presentato nella serata di ieri – giovedì 10 marzo –  in diretta dall’ aula Consiliare di Roma Città metropolitana “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini a Roma, il primo libro della Consigliera della Regione Lazio, Eleonora Mattia,  Presidente IX Commissione lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio.

Il titolo del libro: “I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia” è stato presentato alla stampa e ai presenti con la partecipazione del sindaco di Roma e di città metropolitana, Roberto Gualtieri , la giornalista Rai Eleonora Daniele e la giornalista Simona D’Alessio che ha moderato l’evento. Presenti nell’aula consiliare anche il Senatore del Partito Democratico Claudio Mancini, il sindaco di Colleferro e vicesindaco di città metropolitana Pierluigi Sanna, la consigliera regionale Sara Battisti, la consigliera comunale del Partito Democratico di Ariccia Giorgia La Leggia e altre autorità.

Il libro di 143 pagine – scritto durante il periodo pandemico – propone una raccolta di quindici storie di donne “combattive e resistenti, ricche di talento e normali al tempo stesso, che forniscono una testimonianza collettiva dei mesi della pandemia da una prospettiva di genere”.

“Parola dopo parola, il libro racconta le loro vite, con le loro emozioni, paure, punti di vista e, soprattutto, con il loro coraggio.  Un viaggio che va dal mondo della scuola alla fecondazione assistita, dal contrasto dei disturbi alimentari alla violenza di genere, fino ai successi di una sportiva paralimpica, passando per l’esperienza unica di un nido bilingue Lis, rivivendo le difficoltà di questi mesi con una sindaca contagiata, la mamma di due ragazzi autistici, le operatrici di una casa di riposo o di un drive in, come pure un’avvocata, la direttrice di un carcere e una grande maestra d’orchestra”.

“I giorni del coraggio” racconta la più autentica forza delle donne che va “oltre la pandemia” e che la consigliere Mattia restituisce al lettore con un racconto corale. Tutte donne, come tante,  che hanno affrontato il tragico momento della pandemia e della resilienza con un’audacia inaudita.

Il libro, con la prefazione della conduttrice Rai Eleonora Daniele – edito da Officina d’Arte Out Out- raccoglie per ogni capitolo quindici bellissime illustrazioni  realizzate da Chiara Giorgi che ritraggono ciascuna delle protagoniste. Il libro è in vendita presso le librerie e online sui principali rivenditori al prezzo di 12,90 € . L’intero ricavato è devoluto in beneficienza al reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale di Tor Vergata. Una scelta che testimonia tutta la sensibilità della consigliera regionale Mattia sulle questioni afferenti ai diritti delle persone più fragili, come i bambini in condizione di disabilità.

Tra le 15 protagoniste del libro molte delle quali presenti all’evento:   Federica Cataldi (Infermiera drive in vaccinale); Gabriella Carnieri Moscatelli (Presidente e socia fondatrice Associazione nazionale volontarie “Telefono Rosa”); Eva Ceccatelli (Atleta della Nazionale italiana di sitting volley alle Paralimpiadi di Tokyo); Irma Conti (Avvocatessa e Presidente Associazione Donne Giuriste Italia); Cristina Costarelli (Presidente ANP Lazio – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola); Laura Dalla Ragione (Psichiatra e psicoterapeuta); Laura Mujic (Operatrice socio sanitaria per la terza età); Patrizia Nicolini (Sindaca del Comune di Sacrofano); Arianna Pacchiarotti (Responsabile Centro PMA del San Filippo Neri Roma); Mirca Rosciani (Pianista, direttrice di coro e d’orchestra); Gloria Sarcina (Coordinatrice infermieristica reparto malattie infettive al Policlinico Umberto I); Silvana Sergi (Direttrice della Casa Circondariale “Regina Coeli” di Roma); Martina Spigarelli (Pedagogista); Stefania Stellino (Mamma e Presidente Angsa Lazio – Associazione nazionale genitori persone con autismo); Camilla Volante (Coordinatrice Rete Studenti Medi Lazio).

commenta