Cultura

Nemi, riapre il sentiero che collega i Giardini pubblici allo Speco di San Michele Arcangelo

Dopo la conclusione dei lavori sta per essere riaperto il secondo tratto del sentiero San Michele, che collega i Giardini pubblici di Nemi allo Speco di San Michele. Tutto pronto per l'inaugurazione, prevista per il pomeriggio di giovedì 17 marzo, con partenza alle 16 dai giardini pubblici nemorensi. 

Dopo la conclusione dei lavori sta per essere riaperto il secondo tratto del sentiero San Michele, che collega i Giardini pubblici di Nemi allo Speco di San Michele. Tutto pronto per l’inaugurazione, prevista per il pomeriggio di giovedì 17 marzo, con partenza alle 16 dai giardini pubblici nemorensi. 

Sarà una novità assoluta per i tanti turisti e visitatori che durante questo periodo visiteranno i Castelli Romani, che nel piccolo borgo di Nemi potranno tuffarsi nei giardini pubblici, tra natura e romanticismo. Un percorso unico nel suo genere, aperto a tutti e gratuito, che permetterà di ammirare la bellezza naturalistica del territorio.

I giardini pubblici sono visitabili entrando sia dalla terrazza degli innamorati o da via San Michele. Il percorso è stato interessato da lavori di ripristino e di miglioramento, che portano il visitatore con semplicità e curiosità ad ammirare la diversa flora del posto mantenendo il mistero e il romanticismo che il panorama del lago di Nemi da sempre possiede.

Ricordiamo che il Comune di Nemi si è aggiudicato un bando della Regione Lazio pari a 40 mila euro per la valorizzazione del patrimonio culturale nei piccoli comuni del Lazio, ed è stato finalizzato proprio al ripristino del percorso turistico pedonale dell’Eremo di San Michele in Nemorensi.

“Possiamo dire – ha dichiarato il Sindaco Alberto Bertucci – che Nemi da ormai qualche tempo è sotto gli occhi di tutti. Lo dimostrano le attenzioni dei media nazionali dedicate al nostro paese. Per questo sono orgoglioso di aggiungere come attrazione anche l’apertura e il ripristino totale del Sentiero che porta dai giardini pubblici allo speco di San Michele”.

 

leggi anche
sentiero san michele nemi
Attualità
Nemi – Eremo di San Michele, in primavera aperto il sentiero che arriva al centro della città
celebrazione san michele nemi
Attualità
Nemi – Suggestiva celebrazione presso la grotta naturale dell’Eremo di San Michele Arcangelo
eremo.jpg
Attualità
Nemi, inaugurato il sentiero che dal lago giunge all’Eremo di San Michele
commenta