Politica

Velletri – Pocci in udienza da Papa Francesco. Una medaglia del 160° anniversario della linea ferroviaria anche a Benedetto XVI

Nell'odierna mattinata, presso la Basilica Vaticana, il Sindaco di Velletri, Orlando Pocci, ed una folta delegazione veliterna, hanno partecipato all'udienza di Papa Francesco, che si è tenuta all'interno dell'Aula Paolo VI

Nell’odierna mattinata, presso la Basilica Vaticana, il Sindaco di Velletri, Orlando Pocci, ha partecipato all’udienza di Papa Francesco, che si è tenuta all’interno dell’Aula Paolo VI. Un’udienza in cui Bergoglio ha lanciato un accorato appello agli anziani:State attenti: voi avete la responsabilità di denunciare la corruzione umana nella quale si vive e nella quale va avanti questo modo di vivere di relativismo, totalmente relativo, come se tutto fosse lecito. Andiamo avanti. Il mondo ha bisogno, ha necessità di giovani forti, che vadano avanti, e di vecchi saggi. Chiediamo al Signore la grazia della saggezza”, ha dichiarato Papa Francesco, che ha poi lanciato un appello e una preghiera per la Pace in Ucraina. 

Al termine dell’udienza il Primo cittadino di Velletri è stato avvicinato dal Santo Padre: “L’emozione è di quelle che si ricorderanno per sempre – ha raccontato Pocci –.  Questa mattina ho consegnato a Sua Santità papa Francesco la medaglia in ricordo dei 160 anni del primo viaggio sulla strada ferrata che fece Pio IX aprendo Velletri alla modernità. La speranza, per questi terribili giorni che viviamo, è quella di ascoltare le parole del Pontefice: disarmanti per la semplicità e la ricchezza di umanità”.

Al Santo Padre è stata donata la Medaglia del 160 Anniversario della linea ferroviaria Velletri-Roma, realizzata dalla Bottega di Dante Mortet. Una stessa medaglia, dello stesso conio, è stata lasciata al Capo della Gendarmeria Vaticana, che la farà recapitare al Papa Emerito, Benedetto XVI, fortemente legato a Velletri, lui che è stato Cardinale della Diocesi Velletri-Segni, cui non mancò di fare visita appena eletto Papa.

Nella Delegazione di Velletri ha avuto il privilegio di esserci anche Valerio Di Cocco, disabile su sedia a rotelle, con la mamma Francesca Crocetta, entrambi accompagnati dall’autista del Comune di Velletri Enrico Campanella, alla guida del FIAT Doblò dell’Ass. Shanky, che in questa occasione e in via del tutto eccezionale è uscito dal territorio dell’ASL Roma 6 “sconfinando” in Vaticano, grazie al sindaco Orlando Pocci, alla dirigente dott.ssa Rossella Prosperi e all’organizzatore Alessandro Filippi.

La delegazione veliterna è stata formata dal Presidente presidente della Fondazione Museo Magni-Mirisola, Alessandro Filippi (protagonista assoluto di tutti gli eventi che hanno accompagnato il 160° anniversario dall’inaugurazione della linea ferroviaria, ndr), il presidente di “Apassiferrati”,  l’ing. Paolo Silvi, il fondatore della ILM lighting, Federico Ognibene, il segretario generale del Comune, la dott.ssa Rossella Prosperi, l’assessore Edoardo Menicocci, il consigliere comunale della Lega, Faliero Comandini, e una delegazione del gruppo folcloristico “O’ Stazzo”.

leggi anche
medaglia papa
Attualità
La medaglia del 160 anniversario della Roma – Velletri sulla tomba di Beato Pio IX
commenta