Politica

Ciampino, intervista alla candidata sindaca Colella: “Le mie idee per una città inclusiva e curiosa”

emanuela colella 2

Emanuela Colella è la candidata Sindaca del centro sinistra a Ciampino. L’Avvocata ciampinese metterà a disposizione la sua esperienza amministrativa e politica, avendo già ricoperto i ruoli di Consigliera del Comune e di Assessora alle Politiche Sociali. Per ora guiderà una coalizione composta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Art. Uno, Demos – Democrazia Solidale e dalle forze civiche Ciampino Futura, Ciampino Domani, Ciampino sul Serio e Idea Ciampino. Castelli Notizie l’ha intervistata.

Avvocato Colella, da qualche giorno ha comunicato la sua candidatura a sindaco. Ci spiega il perché di questa scelta?

“La scelta di candidarmi a Sindaca della città di Ciampino è scaturita da un lungo percorso nato in seno alla comunità politica cui faccio riferimento. Parlo in primo luogo del Partito Democratico, che grazie all’opera di rinnovamento portata avanti dal Segretario Alessandro Silvi, è giunto ad una scelta condivisa nella mia persona, altrettanto condivisa dalle altre forze politiche che fanno parte della nostra coalizione e che nasce sull’ idea comune di città che vogliamo. Il nostro obiettivo è realizzare una Ciampino pubblica, sostenibile, inclusiva, solidale, bella, compiuta, curiosa, sicura, efficiente, istituzionale. Personalmente è un onore essere candidata a Sindaca di Ciampino, una città che amo ed alla quale voglio ridare la giusta dignità e per riprendere una citazione a me cara, “una città la si governa se la si ama”.

Come valuta la precedente amministrazione Ballico e la sua ricandidatura a sindaco?

“L’ex giunta di destra è stata la prima di destra a Ciampino. La prima a mettere in discussione i principi democratici e antifascisti e di inclusione sociale che hanno sempre caratterizzato la nostra cittadina. Per questo motivo dobbiamo fare in modo che un’esperienza simile non si ripeta”.

Lei ha fatto gli auguri al duo Testa-Porchetta. Cosa ne pensa di questa alleanza?

“Si tratta di due persone in gamba che ho avuto modo di conoscere meglio durante i passati due anni di opposizione insieme. L’apertura di Diritti in Comune a forze più di moderate mi fa pensare ad una evoluzione del movimento guidato da Porchetta”.

Che campagna elettorale auspica?

“Spero in una campagna elettorale corretta e leale, basata sui programmi e sulle proposte per la Città. Non userò megafoni, preferisco ascoltare le istanze dei cittadini per raccogliere i loro bisogni e cercare di trovare le giuste soluzioni.

Può dirmi due punti forti del suo programma elettorale?

“Innanzitutto vogliamo poi una Ciampino inclusiva e compiuta. È urgente mettere in campo un grande sforzo amministrativo e tecnico per completare i lavori del complesso denominato ex Cantina Sociale. Biblioteca, Teatro, sala espositiva e sale convegni devono essere restituite alla Città, in modo che le energie culturali e artistiche esistenti nel tessuto urbano possano finalmente tornare ad esprimersi, arricchendo di possibilità la Città. Poi vogliamo una Ciampino curiosa. Occorre riconsegnare al territorio una politica culturale degna di questo nome che non si esaurisca in qualche sporadica iniziativa di intrattenimento fine a se stessa, ma che abbia la funzione di creare opportunità, consegnare obiettivi e sogni da realizzare alle nuove generazioni. Per liberare le energie positive del territorio ed attrarne altre altrettanto valide è necessario offrire spazi gratuiti, a fronte di progetti che possano arricchire il tessuto culturale della Città. Ma il programma che ci poniamo contiene molti altri obiettivi che voglio condividere con i cittadini attraverso un percorso partecipativo nel corso della campagna elettorale.

leggi anche
emanuela colella ciampino
Politica
Ciampino – Amministrative, Emanuela Colella è la candidata a Sindaco per il centrosinistra
ciampino domani
Politica
Ciampino, il movimento civico “Ciampino Domani” a sostegno della candidata sindaca Emanuela Colella 
emanuela colella ciampino
Politica
Ciampino, la candidata sindaco Colella fa gli auguri al duo Porchetta-Testa
idea ciampino
Politica
Amministrative, nasce la lista “Idea Ciampino” a sostegno della candidata Sindaca Emanuela Colella
emanuela colella ciampino
Politica
Ciampino, Colella: “Graziea a Idea Ciampino per sostegno, coalizione si amplia”
daniela ballico
Politica
Ciampino, intervista a Daniela Ballico: “Ricandidarmi è una scelta di amore verso la città”
commenta