Attualità

Discarica di Albano, il monito del comitato Ust: “Tombare il ‘mostro’ di Roncigliano”

discarica albano56

Dopo il sequestro preventivo della discarica di Roncigliano, situata ad Albano Laziale, non si fermano i commenti di cittadini e associazioni. Ad intervenire nel dibattito è oggi il comitato Ust che da mesi si batte per la chiusura del sito di Roncigliano: “Il Comitato U.S.T considera la vicenda del sequestro della discarica di Albano Laziale, come uno spiraglio di giustizia nel complesso di una vicenda che ha invece molti punti oscuri; a partire dall’anomalia della voltura a favore di Ecoambiente da parte della precedente società Pontina Ambiente del gruppo Cerroni su cui pesa l’interdittiva antimafia; alla difficoltà di reperire dati relativi al reale inquinamento di tutti i pozzi presenti nell’impianto; alla poca attenzione rispetto i dati epidemiologici già rilevati e certificati e quindi alla salute dei cittadini di un’area che abbraccia  ben 5 km intorno la Discarica; alla probabile non conformità dei rifiuti che vengono conferiti che dovrebbero essere trattati, ma che evidentemente non lo sono visto il percolato che producono e i gabbiani che banchettano; alla poca trasparenza anche rispetto a quali comuni oltre Roma conferiscono nella Discarica di Albano Laziale”.

Il comitato Ust poi insiste: “La proroga dell’Ordinanza firmata da Gualtieri parla infatti di 24 comuni dell’area che oltre Roma sarebbero stati autorizzati a conferire nella discarica di Albano Laziale, ma in nessun atto ufficiale viene riportato di quali comuni si tratta… e si che i Sindaci dell’area avevano preso tutti posizione rispetto la contrarietà alla sua riapertura a Luglio 2021.Quella della mancata fideiussione per il post-mortem che ha portato al sequestro preventivo della discarica, è solo l’ultima della anomalie, rilevata dalla Procura di Velletri sul Settimo invaso, ma a nostro avviso l’irregolarità era già presente sugli altri invasi di Proprietà della Pontina Ambiente sui quali non ci risulta esserci stata la bonifica come previsto”.

Ust poi affronta una altra questione molto delicata: “Contestualmente alcuni componenti del Comitato sono stati oggetto di notifica per presunto reato penale per interruzione di servizio pubblico, in quanto protestavano proprio in merito ai miasmi provenienti dai tir che trasportavano rifiuti probabilmente non conformi. La vicenda dei rifiuti e del loro smaltimento, vede come prima causa, le carenze strutturali relative alla capacità del comune di Roma di gestire la raccolta differenziata, che ha delle percentuali ridicole. Su questo aspetto Il Presidente della regione Zingaretti quando era Sindaco Virginia Raggi minacciava il commissariamento, ora con Gualtieri Sindaco sembra non affrontare più questa questione”.

Il comitato infine non intende abbassare la guardia: “Noi siamo più che mai vigili su questa vicenda, non è questo il momento di rilassarci. Guardiamo con attenzione gli sviluppi e alziamo la guardia ancora di più se è possibile, su eventuale progetto di impianto Biogas nell’area. La zona ha già dato per 40 anni con conseguenze molto gravi che pesano sulla salute e il benessere dei residenti dell’area. Per quanto ci riguarda l’unica soluzione è tombare la discarica, bonificare l’area e restituirla alla comunità. Inoltre dovrebbe esserci una modifica al piano rifiuti Lazio SUPPL. N.1 BURL 22/09/2020, n. 116, con la quale venga cancellato il sito della discarica sita in via ardeatina km 24,600 Albano Laziale dal piano stesso e da ogni impiantistica inerente i rifiuti o a impatto ambientale sul territorio. Solo quando questo sarà avvenuto saremo soddisfatti e diremo di aver vinto la battaglia contro quello che definiamo “il Mostro”, oggi è presto per festeggiare”.

Più informazioni
leggi anche
discarica albano 87
Attualità
Discarica Albano, 17 sforamenti anche a gennaio dalle analisi Arpa
discarica albano aerea
Attualità
Albano, il gestore della discarica di Roncigliano presenta istanza di dissequestro
Generico marzo 2022
Attualità
Chiusura alla Discarica di Albano, il Presidio Permanente e i No-Inc festeggiano a Roncigliano dopo mesi di lotta
discarica albano56
Focus
Clamoroso ad Albano: la Guardia di Finanza di Velletri sequestra la Discarica di Roncigliano
discarica Roncigliano 3
Attualità
Il sequestro della discarica di Albano rischia di mettere in crisi la gestione rifiuti di Roma
commenta