Attualità

Pratoni del Vivaro, pane e pizza abbandonati a bordo strada. L’ente Parco avvisa: “Un pericolo per gli animali”

Pane_Pizza_Vivaro

Continuano gli episodi di inciviltà nella zona dei Pratoni del Vivaro, puntualmente documentati dall’ente Parco dei Castelli Romani. Dopo gli incendi delle ultime settimane, recentemente i Guardiaparco hanno scoperto, a bordo strada, un consistente abbandono di cibo, nello specifico pane e pizza, che qualcuno ha pensato bene di lasciare a disposizione degli animali.

“Quello che può sembrare un gesto di generosità – spiega l’ente Parco -, in realtà espone gli animali a diversi pericoli, in questo caso, primo fra tutti, quello di provocare incidenti. In secondo luogo – aggiunge -, lasciare cibo agli animali selvatici potrebbe alterare i comportamenti degli stessi, rendendoli dipendenti dall’uomo, col quale rischiano di diventare confidenti, abbattendo la naturale diffidenza nei nostri confronti che li spingerà ad avvicinarsi tranquillamente ai centri abitati”.

Si ricorda, inoltre, che dal 2016 in Italia, il foraggiamento artificiale di alcune specie (in particolare dei cinghiali) è stato individuato come reato dalla Legge n° 221/2015 e i trasgressori rischiano un’ammenda da 516 a 2.065 euro o l’arresto da 2 a 6 mesi.

 

leggi anche
Rifiuti_PratonidelVivaro_05042022
Attualità
Nuovo abbandono di rifiuti ai Pratoni del Vivaro: ipotesi scarti di pizzeria
marco cacciatore ok
Ambiente
Rifiuti al Vivaro, Cacciatore (EV): “Si diano all’ente Parco strumenti di tutela”
commenta