Cultura

S. Maria delle Mole (Marino) – A Bibliopop è “Primavera dei Libri”: gratuiti per i minori

bibliopop marino

Il Comitato Esecutivo di Bibliopop, in sostegno del presidente Sergio Santinelli, continuamente contattato per iniziative ideate anche fuori dalle mura della biblioteca, ha accolto con favore e concretizzerà domenica 20 marzo dalle ore 10 la “Primavera dei Libri”. In che consiste e cosa c’è dietro?

“L’iniziativa è semplice – spiega Santinelli -: abbiamo una dotazione di libri per giovani e giovanissimi, bambini e bambine, ragazzi e ragazze potranno scegliere uno o anche due libri di loro interesse e potranno portarlo via con sé. Verranno esposti su dei tavoli allestiti nel Parco ‘Maura Carrozza’, quello adiacente Bibliopop, e quindi con accesso libero e massima visibilità e sicurezza. Solo in caso di maltempo ci potremmo spostare all’interno della bilioteca popolare ‘Giselda Rosati’ con ingresso contingentato”.

“Per quanto al quesito – prosegue – ,cosa ci sia dietro è presto detto: in un circuito virtuoso che ormai si è ingenerato, riceviamo continuamente donazioni di libri. Molti li selezioniamo per collocarli per il prestito (molti hanno notato che abbiamo ormai triplicato gli scaffali in cui alloggiamo libri catalogati); alcuni li regaliamo a biblioteche e situazioni analoghe alle nostre; con altri facciamo queste offerte di libri pubblici da cui ci si ricava qualche piccola entrata per la biblioteca. In questo caso di domenica, come le volte precedenti, non c’è obbligatorietà di sottoscrizione, che è libera e volontaria. Per questo i minori possono venire e prendere il libro che li incuriosisce o che cercavano”.

“L’iniziativa – conclude Santinelli – nasce dalla proposta di una insegnante che si è rivolta a Bibliopop fidando nel fatto che qui poteva trovare adeguata risposta, all’idea che sottostà al bisogno di cultura popolare, alla necessità di far crescere generazioni con propria capacità critica acquisendo sia informazioni, sia armonie di crescita emozionali, intellettuali e di sensibilità sociale”.

 

commenta