Politica

Marino, M5S: “Primo DUP dell’era Cecchi: errori, chimere e mancanza di idee”

primo consiglio comunale marino _ sindaco cecchi

“Il primo Documento Unico di Programmazione della giunta Cecchi, primo atto formale che delinea più concretamente progetti e piani della nuova amministrazione, si è contraddistinto per errori marchianichimere e poche idee nuove“. Lo dichiara in una nota stampa la coalizione del MoVimento 5 Stelle di Marino, che ha sostenuto Carlo Colizza alle ultime elezioni comunali.

“Tra gli errori e le contraddizioni: l’ex mattatoio sarà un parcheggio o, come da progetto già presentato e finanziato dalla passata giunta Colizza, un polo commerciale e ricreativo? L’area tra via Mameli e via Capanne di Marino (tra l’altro per buona parte appartenente al comune di Ciampino) sarà un parco o un parcheggio di scambio? Sull’ostello come sede di un liceo, il parere negativo della Città Metropolitana non è stato sufficiente per pensare a una diversa destinazione? Se il numero dei vigili aumenta perché diminuiscono le entrate dalle multe? Se diminuisce l’aggio e diminuiscono le tariffe, perché aumentano le entrate da parcheggi? Le stime su entrate da IMU e da permessi di costruire appaiono piuttosto ottimistiche.. speriamo bene! Ci si chiede poi: all’Ecocentro di S. Maria delle Mole (ammesso che si superino i vincoli) si accederà da via Falcognana? La tangenziale e il parcheggio a Fontana Sala sono stati già progettati? Serve davvero un nuovo cimitero alle frazioni.. e dove?”

“Il premio, però di regina delle chimere – aggiunge il M5S di Marino – va alla tangenziale da via Mameli a via Appia: non vediamo l’ora di percorrerla! Nel frattempo cancellano parte della pista ciclabile di S. Maria, alla faccia di un’attenzione per l’ambiente sempre pronunciata e mai messa in atto”.

“Tornando al concreto, tra le proposte indicate nel triennale delle opere, oltre a tutte quelle (ben 15) lasciate dalla precedente giunta Colizza e ai lavori che andranno in continuità (messa in sicurezza di altri plessi scolastici, rotatorie e marciapiedi) poche sono le idee nuove: un meritevole nuovo impianto per l’hockey in carrozzina, un’ambiziosa messa in sicurezza dell’area delle Cave di peperino e fondi per il parco di Frattocchie (che però dovrebbe essere realizzato da un privato come opera a scomputo..). Per rilanciare l’economia del centro storico, infine, un vecchio cavallo di battaglia: il “centro commerciale naturale”!”.

“Concludiamo – termina il M5S di Marino – con una perla del neosindaco Cecchi: nel suo solito personalissimo italiano, tra una divagazione e l’altra e con il solito sorriso da copertina, è riuscito ad affermare di aver ridotto i voli all’aeroporto di Ciampino.. il Decreto di riduzione dei voli, n.345/2018 del Ministro dell’Ambiente pentastellato Sergio Costanon serviva…“.

 

commenta