Sociale

Una gara di solidarietà: LA MARCIA IN BLU. Insieme per l’autismo

L’evento ha anche una mascotte: l’elefantino “Azzurro” di Trudi, che per l’occasione “si tinge di blu“. La mascotte è stata consegnata agli Ambasciatori e che la porteranno in tour nei luoghi simbolo di ciascun territorio.

Generico marzo 2022

Le marce di solidarietà continuano. Fondazione Bambini e Autismo Onlus promuove, per tutto il mese di marzo 2022 e fino al 2 aprile, GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO. L’evento, diffuso e solidale si chiama “MARCIA IN BLU” ed ha lo scopo di sensibilizzare le comunità sul tema dell’autismo, condizione che riguarda 1 bambino ogni 77 nati, compromettendo la naturale capacità di comunicare e relazionarsi.

Basta camminare o correre, in modo individuale o in gruppo (nel rispetto delle norme anti-Covid), nel periodo che va dall’1 marzo al 2 aprile, indossando qualcosa di blu, colore simbolo dell’autismo. Ciascuno sarà libero di scegliere il giorno o i giorni in cui camminare o correre, il percorso e il numero di km. La partecipazione alla marcia può essere documentata attraverso una fotografia da diffondere su Facebook con l’hashtag #marciainblu2022 e, se si vuole, l’hashtag del Comune o Città in cui si marcia, affinché tutti i paesi e tutte le città italiani si facciano unica comunità.

Ci piacerebbe vedere la partecipazione di tutti i Castelli Romani, promossa dai sindaci, poiché ogni Primo cittadino ha il dovere di sensibilizzare la propria comunità nei confronti delle categorie più fragili. Alla marcia è associata una RACCOLTA FONDI a favore di Fondazione Bambini e Autismo Onlus. Si può fare una donazione libera sotto forma di elargizione sul conto corrente Crédit Agricole Friuladria IBAN IT57O0533612500000040462825 (specificando nella causale “marcia in blu 2022 + il Comune di appartenenza) o con Paypal, o in alternativa, attraverso il proprio Ambasciatore (più sotto i nomi).

Le foto con l’hashtag #marciainblu2022 che compariranno nei social saranno rilanciate da Fondazione Bambini e Autismo Onlus attraverso la pagina Facebook @marciainblu e contribuiranno a sostenere la campagna di sensibilizzazione verso una condizione che riguarda tante famiglie in Italia e nel mondo.

L’evento ha anche una mascotte: l’elefantino “Azzurro” di Trudi, che per l’occasione “si tinge di blu“.

La mascotte è stata consegnata agli Ambasciatori e che la porteranno in tour nei luoghi simbolo di ciascun territorio.

Nell’iniziativa sono coinvolti in prima linea TUTTI I COMUNI del pordenonese e del parmense, dove si trovano i centri di  Fondazione Bambini e Autismo, suddivisi in territori. Per ciascun territorio è stato individuato un Ambasciatore con il compito di coinvolgere la comunità.  Ma è possibile partecipare in tutta Italia e nel mondo!

Il 3 aprile 2022, alla presenza degli Ambasciatori , durante il ritrovo che avrà il suo culmine nella loggia del Municipio di PordenoneFondazione Bambini e Autismo renderà pubblici il numero totale di km percorsi nei diversi Comuni e delle donazioni raccolte. Nel rispetto delle normative anti-Covid e anti-assembramento tutta la comunità italiana è invitata. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta nella pagina Facebook della Marcia. 

Contatti: progettazione@bambinieautismo.org

Generico marzo 2022
Generico marzo 2022
commenta