Politica

Velletri – Franco Cerini (Patto Popolare): “Gli errori vanno rimossi”. Ipotesi rimpasto per la Giunta Pocci?

Dopo le critiche mosse da diversi iscritti del movimento civico di Patto Popolare di Velletri alla gestione politica ed amministrativa dell’assessore Priori e alla troppa staticità della attuale amministrazione comunale, e la richiesta ufficiale a mezzo stampa di un confronto pubblico su alcuni temi ed un eventuale “pit stop” da farsi il prima possibile, abbiamo raccolto il parere di un dirigente che insieme ad altri è stato fra i fondatori della lista di Patto Popolare Velletri. 

Un parere che ci era giunto la settimana scorsa e che per l’intensa attività informativa viene pubblicato solo oggi. Protagonista Franco Cerini, già Consigliere comunale durante il mandato che vide Bruno Cesaroni come Sindaco per ben tre consiliature a guida centrodestra. E queste sono in sintesi le sue osservazioni in merito. Pacate – come notoriamente è suo costume – ma non meno critiche e pungenti di quelle rese da chi lo ha preceduto.

A Velletri – come altrove – i governi cosiddetti di grande coalizione o con una impronta civica, che vanno oltre gli steccati di appartenenza (a Velletri Forza Italia governa insieme a Leu e al Pd, come a Lariano FdI con la sinistra), reggono se hanno un programma ben definito, non se tirano a campare”.

Sta ai loro dirigenti e a chi li guida riuscire trovare un chiaro equilibrio su tre o quattro importanti punti programmatici da fare o da non fare; ed evitare un impianto assassino di trattamento della monnezza nel posto più sbagliato faceva parte proprio di questi. Perché altrimenti ci si rassegna all’ordinario o ad andare al voto senza particolari lodi. Per quanto concerne Priori, invece, già i Trivelloni, Giuliano Pennacchi, Franco De Santis ed altri hanno espresso una critica giusta su quella che fu una scelta sulla persona sbagliata. E fu proprio quello il nostro errore, già dall’inizio. Ma gli errori, una volta riconosciuti come tali, vanno rimossi mica contemplati. E questo stiamo facendo.

Ma non vogliamo essere solamente chiari, ma anche concreti: vogliamo sapere se esistono ancora le ragioni per le quali al ballottaggio abbiamo votato per l’attuale Sindaco. E non mi pare mica una quisquilia, vero?”, conclude Franco Cerini, lasciando interrogativi su possibili evoluzioni in merito ad un sostegno che lascia presagire possibili evoluzioni clamorose. E se dopo Patto Popolare fossero anche i consiglieri che PPV lo hanno rappresentato in Consiglio a prendere le distanze da Priori e dall’Amministrazione Pocci?

Ulteriore grana per il Sindaco, che già fatica a trovare la quadra per nominare l’assessore che dovrà assumere suo malgrado le deleghe che sono state per 3 anni e mezzo della compianta Romina Trenta, e che potrebbe trovarsi ad un certo punto a dover pensare ad un clamoroso rimpasto della sua Giunta, ad un anno dal ritorno al voto. A quanto pare sta pesando, e non poco, l’impossibilità di attingere tra i consiglieri del Partito Democratico: una loro promozione ad Assessore della Giunta Pocci, difatti, aprirebbe le porte dell’aula consiliare a Carlo Serafi, il primo dei non eletti del Pd, confluito nel frattempo all’interno di Difendere Velletri (che in Consiglio è rappresentato da Paolo Felci). 

Quel che è certo è che se qualcuno pensa ad un avvicendamento di Priori con qualcun altro esponente di Patto Popolare è fuori strada. “A noi interessa una Velletri che sorride e abbia fiducia nelle sue potenzialità e non una poltrona”, hanno d’altronde dichiarato nei giorni scorsi dal movimento che ha come coordinatore Lamberto Trivelloni.

Generico marzo 2022

 

leggi anche
Generico marzo 2022
Politica
Velletri – Patto Popolare portavoce delle “lamentele degli sportivi veliterni per la gestione del Campo sportivo”
Orlando Pocci e Alessandro Priori
Politica
Velletri – “Priori non ci rappresenta più e Pocci lo sa”, clamoroso sfogo degli esponenti di Patto Popolare: “Troppe le cose che non vanno”
lamberto trivelloni
POLITICA
VELLETRI – Patto Popolare sollecita l’annullamento della tassa su rifiuti (Tari) per chi è stato chiuso: “E’ già tra le più alte d’Italia’
Generico aprile 2022
Politica
Patto Popolare Velletri non fa sconti a nessuno, Trivelloni: “Serve chiarezza nei programmi e nei comportamenti”
commenta