Cronaca

Monte Porzio – Tentano furto in via Formello: ladri sorpresi “in diretta” dalle telecamere

È stata provvidenziale la telecamera posizionata in casa per controllare il cane e il gatto. Ne è convinta la proprietaria di un’abitazione in via Formello a Monte Porzio catone che sabato 19 marzo intorno alle ore 21, ha subito un tentativo di furto da parte di una banda composta da 4 ladri che è riuscita ad entrare in casa forzando e rompendo una grata. La donna, che al momento dell’effrazione si trovava in un negozio in zona Anagnina, ha casualmente controllato le immagini della telecamera e si è resa conto che alcuni sconosciuti si stavano introducendo in casa. A quel punto ha immediatamente allertato i Carabinieri ed è tornata a casa.

“Non sono riusciti a rubare niente – ha detto la proprietaria di casa – perché appena hanno visto la telecamera l’hanno spaccata in 3 pezzi e sono scappati. Dalle ricostruzioni e dalle immagini che abbiamo visionato insieme ai Carabinieri, dove ho sporto denuncia, abbiamo visto che i ladri viaggiavano su una Peugeot 306  grigia, erano in 4 e uno di loro faceva il palo. Alle ore 20.10 hanno fatto un sopralluogo fuori casa, forse per verificare se ci fosse qualcuno; più tardi sono tornati, hanno rotto la grata della finestra in circa 10 minuti e alle 20.51 sono riusciti ad entrare in casa. Alle 20.56 erano fuori. Due di loro erano piuttosto riconoscibili e i Carabinieri, che ora controlleranno le telecamere del Comune in via Roma e della Posta di via del Tuscolo, ci hanno detto che non escludono di poter risalire ai colpevoli. Fortunatamente non hanno rubato niente e non hanno fatto del male né al gatto né al cane ma lo spavento c’è stato e sappiamo che  non si tratta di un caso isolato”.

Non è un caso isolato quello che la residente in via Formello ci ha raccontato: sono infatti in aumento le segnalazioni, non sempre seguite da relative denunce alle Forze dell’Ordine, di tentativi di furti e di effrazioni ai danni di abitazioni, anche nelle zone più prossime  al centro della città.

 

commenta