Quantcast
I Vignaioli in Grottaferrata incontrano le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO - Castelli Notizie
Attualità

I Vignaioli in Grottaferrata incontrano le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO

Convegno_Vignaioli_Grottaferrata_20032022

Ieri mattina, presso Villa Cavalletti (via 24 Maggio 73), si è tenuta l’interessante tavola rotonda: “I Vignaioli in Grottaferrata incontrano le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO”.

Un confronto tra tecnici, aperto anche al pubblico, che ha visto la partecipazione di qualificati relatori d’eccezione, grandi promotori della valorizzazione del territorio, quali:
– Prof. Simone Bozzato, docente e coordinatore della macroarea di Lettere e Fiilosofia dell’Università Tor Vergata di Roma;
– Dott.ssa Luna Centioni, ricercatrice presso il CREA di Velletri;
-Prof. Matteo Martini, presidente di Frascati Scienza;
– Dott.ssa Tiziana Torelli, presidente dei Vignaioli in Grottaferrata;
– Dott. Giuliano Vantaggi, Site Manager Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO.

Moderatrice: dott.ssa D’Alessio Ornella, giornalista e PhD.

Tanti i temi importanti trattati e fondamentale la discussione aperta tra gli esperti, volta a creare un fattivo progetto sinergico, che possa portare a iscrivere il territorio dei Castelli Romani nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Univoca la determinazione di tutti a voler riproporre incontri omologhi, che possano consolidare l’obiettivo che si è prefissato questo incontro. Incontri che possano rafforzare la creazione, sempre più estesa, di una sinergia tra enti, categorie e forze sociali e produttive del nostro territorio, quale strada fondamentale per ottenere l’iscrizione nella Lista Unesco dei Castelli Romani.

L’incontro si è concluso con una gradita degustazione di vini, accompagnata da prodotti gastronomici del territorio.

 

Vini_Vignaioli_Grottaferrata
commenta