Attualità

Ciampino “ecologica”: domenica 27 marzo passeggiata in bicicletta con Diritti in Comune

DirittiInComune_Ciampino_Biciclette

Diritti in Comune, la lista civica che sostiene la candidatura a sindaco di Alessandro Porchetta, ha organizzato per domenica 27 marzo, a partire dalle 11, l’evento “Critical mass: una biciclettata per Ciampino”.

“Ciampino è da tempo un ingorgo continuo, il traffico rende le strade ostaggio delle automobili e delle loro emissioni inquinanti – esordisce Diritti in Comune presentando l’evento -. Tra le soluzioni che immaginiamo per ridurre l’impatto di questi flussi, c’è una visione alternativa di mobilità leggera, di cui la bicicletta è una parte fondamentale”.

“Sportarsi in bici all’interno del comune è possibile per molte e molti, il terreno pianeggiante consente anche a chi non è allenato di raggiungere qualunque parte del paese entro i 15-20 minuti, con notevoli benefici per quanto riguarda la propria salute personale e quella di tutta la comunità. Inoltre, la bici rappresenta un’importante fonte di risparmio per molte e molti di noi che vivono spesso condizioni di lavoro precario, con salari da fame, rosicchiati da affitti, bollette e, appunto, benzina sempre più cari. Sappiamo, però, anche quanto sia rischioso, per molti e molte, spostarsi in bici in una città perennemente dominata dalle automobili e dalle loro prepotenze o disattenzioni, dove il manto stradale è pieno di buche e detriti, soprattutto sui lati destri delle carreggiate”.

“Vogliamo, quindi, una città che sia a misura di bicicletta, con percorsi protetti, zona 30, ecc., in cui il traffico automobilistico possa conciliarsi con la mobilità leggera – conclude Diritti in Comune -. Intendiamo costruire questa idea di città con iniziative che ci facciano incontrare tra ciclisti, che stimolino la comunità a prendere coscienza dei vantaggi di questo mezzo e che ridiano dignità alla mobilità ecologica ed economica, per mettere un freno alla cultura dell’automobile e del petrolio, per risparmiare di più inquinando meno, per una rete di percorsi ciclabili e intermodali funzionali ed efficienti. Vogliamo, con questa iniziativa, attraversare la città facendoci semplicemente traffico, rifiutando una città paralizzata, inquinata e pericolosa”.

L’appuntamento sarà davanti al Parco della Folgarella, a Via Carlo Pirzio Biroli 113.

 

commenta