Attualità

Zagarolo – Sentieri di cura, a Palazzo Rospigliosi la presentazione del saggio di psicoterapia

Generico marzo 2022

Il 25 marzo nel corso dell’iniziativa Marzo Donna, alle ore 17.30 verrà presentato il saggio di psicologia e psicoterapia Sentieri di Cura, sarà l’occasione di riflettere sulla salute mentale in generale e sui processi di cura scritto da Sabrina Signorini e Walter Paganin.

È possibile in Italia avviare un processo di conoscenza di psicoterapie e in particolare di psicoterapie multifamiliari? È possibile avviare una riflessione di come (le psicoterapie) possano essere coniugate all’interno dei servizi pubblici con le poche risorse messe a disposizione pur sapendo che i vantaggi sono superiori (a parità di risorse) rispetto ad altre terapie?
Quanto riportato nel testo può servire da stimolo per aprire una riflessione tra le parti sociali (non solo gli addetti ai lavori) sul tema della cura, della salute mentale, delle psicoterapie, da fornire anche ai pazienti gravi e compromessi e alle loro famiglie nei servizi pubblici ( cosa quest’ultima non così scontata ), molto spesso infatti le famiglie degli psicotici non vengono interessate dal processo terapeutico. In Sentieri di Cura negli argomenti trattati si coniuga  un linguaggio non settario per coinvolgere una più ampia fetta di lettori interessati, nella speranza che possa “accendersi” un dibattito ampio in tutta la società, nel saggio vengono presentate anche le terapie multifamiliari che dovrebbero essere conosciute e incentivate in ogni ambito pubblico.

Generico marzo 2022

Le terapie multifamiliari nascono tra gli anni 60 e 70 in America del Nord con Laqueur considerato il “padre” delle terapie multifamiliari e contemporaneamente in Argentina con Badaracco che con ottica psicoanalitica mette a punto la “sua terapia multifamiliare”. Nel tempo e nel mondo sono state esercitate ed evolute in diversi ambiti e con diverse applicazioni. È indubbio che l’epidemia di covid e le conseguenze che questa ha comportato abbia limitato la possibilità di incontro e riunione delle famiglie e partecipanti agli incontri, obbligando a mediare gli interventi attraverso piattaforme di videoconferenza che hanno modificato radicalmente la natura della seduta terapeutica multifamiliare. Questa rivoluzione porta nuovi elementi all’interno della relazione terapeutica e ne toglie altri . Sentieri di Cura oltre ad attenzionare l’argomento della salute mentale ( come fanno più o meno tutti i libri di psicologia e psicoterapia ), affronta l’argomento delle psicoterapie multifamiliari, che non sono molto note e conosciute in Italia (eppure nel mondo tale pratica è nota al pubblico anche dei non addetti ai lavori).

commenta